La primavera segna la rinascita, il cambiamento e la leggerezza. Le temperature sono miti e il guardaroba prende vita, tra forme e colori differenti, attraverso i tessuti che lasciano respirare la pelle. Come scegliere i capi giusti per affrontare delle giornate imprevedibili, in cui sole e pioggia si alternano? Approfondiamo meglio l’argomento.
Idee per vestirsi durante la primavera
Vestirsi in primavera richiede un forte equilibrio tra stile e praticità, puntando su alcuni evergreen che possono fare la differenza. Le giornate possono iniziare con un’aria frizzante per poi scaldarsi nel pomeriggio, per questo motivo è preferibile optare per dei capi versatili e a strati.
Le calzature sono delle protagoniste assolute e non c’è nulla di meglio di indossare dei trend, perfetti in ogni momento della giornata. Tra questi, si potrebbe optare per gli stivali texani, come quelli che si trovano sul sito di Mimmù, ideali per essere portati con i vestiti lunghi o con un bermuda in lino e camicia leggera.
Un altro pezzo chiave è il trench leggero e perfetto per proteggersi dal vento, da alternare con il blazer che completa il look serale in maniera impeccabile. Per chi desidera uno stile easy, ci si potrebbe orientare verso un giubbotto in denim, ideale in ogni occasione.
La primavera richiede altresì delle stampe floreali, simboli della stagione, impreziosendo le gonne e gli abiti leggeri.
Come personalizzare il look
Se c’è una cosa che la primavera consente è quella di giocare con la moda e osare con nuovi abbinamenti. La chiave per un look personalizzato si pone sulla capacità di mixare capi classici con dettagli originali, creando uno stile che racconti la propria storia.
Tra le strategie efficaci da prendere in considerazione, sovrapporre diversi strati è il metodo che non passa mai moda, conosciuto anche come “layering”. Un esempio pratico? Si può indossare una camicia leggera sotto un maglione di cotone, completando il look con un trench colorato. Altresì le cinture possono trasformare l’insieme, ridefinendo la silhouette in poche semplici mosse.
Colori e accessori per uno stile unico
I colori sono determinanti e definiscono lo stile primaverile attraverso dei toni pastello e neutri, in contrapposizione tra loro. Le nuance possono essere scelte tra le novità viste in passerella, per un tocco di energia e carattere.
Personalizzare significa, altresì, osare con gli accessori e scrivere uno stile diverso dal solito. La primavera è la stagione perfetta per provare gli accessori e dare un tocco di freschezza al proprio look. Le temperature aiutano nella scelta esaltando gli outfit, con estrema leggerezza ed eleganza.
In un contesto di questo tipo, gli occhiali da sole rappresentano un must have e le opzioni sono innumerevoli. In base al proprio gusto personale si potrebbe optare per un modello oversize dall’allure sofisticata, o un classico senza tempo con lenti quadrate dal tocco vintage. Le tote bag vestono la stagione e possono essere portate tutto il giorno grazie alla loro capienza e linee armoniche, tenendo conto che alcuni modelli di borse di lusso possono essere indossati in ogni stagione, poiché scrivono le leggi della moda eterna.
Un’attenzione in particolare ai gioielli, da scegliere delicati e luminosi. I modelli alla moda possono essere rappresentati dagli orecchini a cerchio sottili, dalle collanine a strati con dettagli floreali o dai bracciali minimal dorati.