Concorso d'eleganza "Città di Trieste" premia icone automobilistiche
Il successo delle vetture Lancia al concorso di TriesteTrieste, 1 giugno - Le due vetture Lancia hanno brillato come protagoniste indiscusse del concorso, lasciando un segno indelebile nella storia de...
Il successo delle vetture Lancia al concorso di Trieste
Trieste, 1 giugno - Le due vetture Lancia hanno brillato come protagoniste indiscusse del concorso, lasciando un segno indelebile nella storia dell'automobile e attirando l'attenzione di migliaia di turisti e appassionati provenienti da tutto il mondo. L'edizione di quest'anno del concorso di eleganza e sportività "Città di Trieste" ha riscosso un grande successo, con partecipanti provenienti da diverse parti del globo che hanno preso parte al giro panoramico delle tre province, mentre i cittadini hanno potuto ammirare da vicino le bellezze esposte.
L'assessore regionale alle Autonomie locali e Sicurezza Pierpaolo Roberti ha espresso grande soddisfazione per l'evento durante la cerimonia di premiazione in piazza Unità a Trieste. La quinta edizione del concorso, organizzata da Aci Storico, AC Trieste ed AAVS - Associazione amatori veicoli storici con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia, ha visto un notevole afflusso di partecipanti allo stand regionale dedicato alla sicurezza stradale con il progetto "Trieste4Safety".
La Lancia Lambda IV Serie del 1925 è stata insignita del titolo di "best in show", mentre la Lancia Delta S4 Stradale del 1985 ha vinto il premio "Città di Trieste". Queste due icone dell'automobilismo, distanti sessant'anni l'una dall'altra, hanno rappresentato due epoche diverse ma unite dalla genialità ingegneristica e dalla tecnologia avanzata.
La Giuria internazionale, presieduta da Marco Makaus e composta anche dalla star televisiva statunitense Donald Osborne, ha avuto il compito di valutare le vetture, con il supporto di esperti del settore come Lorenzo Marzullo e Bernard Marreyt. Durante il fine settimana, le 24 auto partecipanti sono rimaste in esposizione nel centro di Trieste, accanto alle vetture della Mitteleuropean Race, e allo stand dedicato alla sensibilizzazione sulla guida sicura e sulle tecnologie per la mobilità responsabile.
In conclusione, il concorso ha confermato il suo prestigio e la sua capacità di attrarre appassionati e professionisti dell'automobilismo da tutto il mondo, consolidando la sua posizione come uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale del settore.