Istituto Cerletti di Conegliano: lavori da oltre 3 milioni tra adeguamento sismico e restauro affreschi
All’Istituto Cerletti di Conegliano in corso lavori da 3,4 milioni per adeguamento sismico e restauro affreschi, finanziati dalla Provincia.
CONEGLIANO – Prosegue il piano di riqualificazione delle scuole superiori promosso dalla Provincia di Treviso, con un nuovo importante intervento all’Istituto Cerletti di Conegliano. Sono in corso lavori di miglioramento sismico e restauro, per un investimento complessivo di 3.443.000 euro, finanziato per 2.926.770 euro da PNRR, 292.677 euro da FOI e 223.552 euro da risorse provinciali.
Le opere interessano anche il restauro degli affreschi dell’aula magna, patrimonio artistico e culturale che caratterizza la storica scuola enologica.
La visita in cantiere del presidente Marcon
Oggi il presidente della Provincia Stefano Marcon ha effettuato un sopralluogo nel cantiere, incontrando studenti e studentesse insieme alle istituzioni locali. Presenti alla giornata anche la consigliera provinciale Paola Chies, la dirigente scolastica Mariagrazia Morgan, il vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan e i consiglieri regionali Sonia Brescacin e Roberto Bet.
La visita ha toccato l’aula magna, la sala espositiva del Museo Manzoni, il primo piano della scuola enologica e alcune classi, dove è stata mostrata una presentazione fotografica dei lavori in corso.
Interventi per sicurezza e conservazione
Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare la resistenza sismica dell’edificio, consolidando la copertura e rafforzando le strutture, così da garantire stabilità e sicurezza. Parallelamente, si sta procedendo al restauro conservativo degli affreschi che decorano le pareti dell’aula magna, un’operazione che unisce la sicurezza edilizia alla valorizzazione del patrimonio culturale.
“È un intervento strategico che consente di riportare a nuovo la sede storica del Cerletti, situata nel Parco delle Rimembranze – ha spiegato Marcon – due anni fa abbiamo investito 880.000 euro sulla sede distaccata di Piavon di Oderzo, oggi siamo qui con lavori da oltre 3 milioni che presto consegneranno agli studenti una scuola completamente rinnovata”.
La soddisfazione della comunità scolastica
La dirigente Mariagrazia Morgan ha ringraziato la Provincia per l’impegno: “Gli interventi sono già a buon punto e verranno completati nelle prossime settimane. Lavorare su un edificio storico è più complesso, ma i risultati, come dimostrano i restauri in aula magna, sono eccellenti”.
Le voci delle istituzioni
Il vicesindaco Claudio Toppan ha evidenziato come l’intervento unisca sicurezza e rispetto della storia: “Un edificio riqualificato che mantiene intatta la sua identità”.
La consigliera regionale Sonia Brescacin ha definito il progetto un “atto d’amore” verso la scuola, mentre il consigliere Roberto Bet ha ricordato che “in Veneto stanno arrivando oltre 14 miliardi di fondi europei destinati a scuole e ospedali, un vero risorgimento per la regione”.
Una scuola simbolo del territorio
L’Istituto Cerletti, eccellenza a livello nazionale per il percorso formativo nel settore enologico, potrà così contare su spazi sicuri, moderni e valorizzati, a beneficio delle nuove generazioni e della comunità di Conegliano.