Soddisfazione degli assessori Callari e Bini per le nomine ai vertici delle società regionali di Information technology e del Frie
Trieste, 17 aprile – L’assessore alle Finanze Barbara Zilli esprime soddisfazione per le recenti conferme di Antonio Marano e Diego Antonini ai vertici di Aeroporto Friuli Venezia Giulia e Insiel, sottolineando l’importanza di garantire continuità all’ottimo lavoro svolto dai due manager. Zilli evidenzia i positivi risultati ottenuti dallo scalo aeroportuale regionale e dalla società di Information technology, a conferma delle scelte strategiche dell’Amministrazione regionale per lo sviluppo del territorio.
Durante la seduta della Giunta per le nomine, alla quale ha partecipato anche l’assessore ai Sistemi informativi Sebastiano Callari, è stato sottolineato l’apprezzamento per l’impegno e la professionalità di Diego Antonini come amministratore unico di Insiel. La Giunta ha inoltre approvato la nomina di Michele Zanolla alla presidenza del comitato di indirizzo del Fondo di rotazione per iniziative economiche (Frie) per i prossimi tre anni.
L’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini ha commentato positivamente la nomina di Zanolla, sottolineando il ruolo centrale del Comitato di gestione nel sistema degli interventi regionali per l’accesso al credito delle imprese. Bini ha evidenziato l’importante attività del comitato nel concedere finanziamenti agevolati alle imprese dei settori industriali, artigianali, commerciali, turistici e dei servizi in Friuli Venezia Giulia, nonché ai liberi professionisti.
Bini ha inoltre fornito dati sulle attività del Fondo di rotazione per le iniziative economiche, evidenziando un significativo aumento delle deliberazioni di interventi finanziari e delle erogazioni alle imprese. L’operatività dei Fondi di rotazione ha registrato un notevole incremento tra il 2022 e il 2024, confermando l’importanza di tali strumenti per sostenere l’economia regionale.