Controlli "Alto Impatto" nel cuore del Friuli: ecco le irregolarità rilevate
Polizia di Stato di Udine: controlli “Alto Impatto” in provincia, oltre 520 persone identificate e numerose sanzioni.
UDINE – Prosegue l’attività della Polizia di Stato di Udine nell’ambito dei servizi straordinari denominati “Alto Impatto”, finalizzati a rafforzare il controllo del territorio e a contrastare fenomeni di illegalità diffusa nelle aree più sensibili della provincia.
Controlli mirati nei territori attenzionati
Nei giorni scorsi i servizi sono stati intensificati nelle aree urbane, nei parchi e nelle zone segnalate per criticità, comprese quelle oggetto di analisi in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel dettaglio, le operazioni si sono svolte:
sabato 31 gennaio a Udine, nell’area denominata Borgo Stazione
venerdì 30 gennaio a Pradamano
giovedì 5 febbraio a Pozzuolo del Friuli
venerdì 6 febbraio a Tarcento, comuni recentemente all’attenzione del C.P.O.S.P.
Impiego congiunto di più forze
I servizi di prevenzione e controllo straordinario hanno visto l’impiego coordinato di personale della Questura di Udine, dei Commissariati di Cividale e Tolmezzo, della Polizia ferroviaria, del Reparto prevenzione crimine, dell’Arma dei carabinieri, nonché di unità cinofile della Guardia di finanza e delle Polizie locali dei territori interessati.
Numeri complessivi dei controlli
Nel corso delle attività sono state:
identificate oltre 520 persone
controllati 280 veicoli
verificati 12 esercizi pubblici
Un bilancio che testimonia l’ampiezza e la capillarità dell’azione di controllo messa in campo.
Le violazioni riscontrate a Udine
Nell’area di Borgo Stazione, a Udine, un cittadino extracomunitario è stato denunciato per inosservanza del provvedimento di espulsione e sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.
Un secondo soggetto è stato invece sanzionato ai sensi del Codice della strada, poiché trovato alla guida in stato di ebbrezza e privo di patente.
Gli interventi a Pradamano
Nel comune di Pradamano sono state elevate cinque sanzioni per violazioni alla circolazione stradale. Durante i controlli è stato verificato anche un ristorante, al quale sono stati contestati due illeciti amministrativi.
Un cittadino afghano è stato inoltre deferito all’Autorità giudiziaria per la violazione degli obblighi connessi alla sorveglianza speciale.
Attenzione su Pozzuolo del Friuli e Tarcento
A Pozzuolo del Friuli e Tarcento l’attività si è concentrata in particolare sulle aree di parcheggio dei pubblici esercizi, con l’istituzione di posti di controllo lungo le principali arterie di traffico.
A Tarcento, nel corso di una verifica domiciliare, è stata contestata a un cittadino extracomunitario una violazione amministrativa per mancata comunicazione di ospitalità di un connazionale.
Impegno costante per la sicurezza
L’operazione conferma il costante impegno della Polizia di Stato nel garantire il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini su tutto il territorio provinciale, attraverso una presenza visibile e coordinata delle forze dell’ordine nelle aree ritenute più sensibili.