Cordata di specialisti salva malata oncologica inoperabile

Inoperabile. La diagnosi su una 67enne dell'Alpago non lasciava scampo: il tumore al fegato era troppo esteso per eradicarlo, occupando già l'80% dell'organo. Ma gli specialisti della Ulss 1 Dolomiti...

06 ottobre 2021 17:42
Cordata di specialisti salva malata oncologica inoperabile -
Condividi

Inoperabile. La diagnosi su una 67enne dell'Alpago non lasciava scampo: il tumore al fegato era troppo esteso per eradicarlo, occupando già l'80% dell'organo.
Ma gli specialisti della Ulss 1 Dolomiti non si sono arresi: la signora è stata presa in carico da una cordata di medici e sanitari che hanno attivato una valutazione collegiale per fronteggiare il caso.

Un lumicino di speranza è diventata una luce intensa quando, grazie alla condivisione delle proprie competenze e professionalità, il team ha ideato una strategia per cercare di portare un tumore inoperabile ad esserlo.

Il tumore, infatti, poteva essere asportato solo lasciando un piccolissimo segmento di fegato. Un primo ciclo chemioterapico ha indotto una riduzione del tumore, e un successivo trattamento radiologico angiografico ha stimolato la rigenerazione del fegato sano residuo aumentando di volume.

Si è quindi proceduto con l’intervento, durato 5 ore. Ieri la paziente è stata dimessa dal reparto di chirurgia di Feltre, con una prospettiva di cura che prima non esisteva.

La determinazione, le conoscenze, le professionalità e la collaborazione tra specialisti hanno reso possibile questo risultato che rappresenta un qualcosa di straordinario per integrazione tra le varie figure e l’approccio umano con cui ogni persona va accolta e curata, dando sicurezza e speranza anche ai casi più complessi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail