Coronavirus, Decreto: primi denunciati senza autocertificazioni

Nella giornata di ieri sono state controllate dai carabinieri di Milano 257 persone, di queste una è stata denunciata a San Donato Milanese (Milano), poiché stava viaggiando a bordo della propria a...

10 marzo 2020 15:28
Coronavirus, Decreto: primi denunciati senza autocertificazioni -
Condividi

Nella giornata di ieri sono state controllate dai carabinieri di Milano 257 persone, di queste una è stata denunciata a San Donato Milanese (Milano), poiché stava viaggiando a bordo della propria autovettura senza alcuna giustificazione.

Il 60% delle persone controllate, oltre ad aver compilato l'autocertificazione, ha prodotto spontaneamente all'atto del controllo dei documenti quelli che giustificavano la necessità di doversi spostare, rientrando così nella categoria delle persone autorizzate.

Un cittadino cinese è invece uno dei primi denunciati a Milano dalla polizia per non aver ottemperato alle norme previste dal decreto del consiglio dei ministri sulla limitazione degli spostamenti per l'epidemia di Coronavirus.

E' accaduto alla stazione Centrale.

L'uomo è stato fermato stanotte dalla Polfer per un controllo: quando gli è stato chiesto di compilare l'autocertificazione, ha reagito in modo violento. Il 35enne si è rifiutato di dichiarare i motivi dei suoi spostamenti e ha forzato il dispositivo andando verso l'uscita.

I poliziotti lo hanno quindi inseguito e raggiunto, ma l'uomo si è scagliato con calci e pugni anche contro di loro. Immobilizzato dalla squadra di agenti, è stato bloccato e trasferito negli uffici della polizia ferroviaria.

Alla richiesta di documenti ha mostrato il passaporto cinese ma non un'attestazione di residenza in Italia.

E' stato denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, rifiuto di generalità a pubblico ufficiale e per resistenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail