La settimana appena trascorsa in Friuli Venezia Giulia non ha registrato alcuna criticità dal punto di vista sanitario correlata al contagio da coronavirus.
Partiamo dai tamponi che hanno registrato un vero e proprio boom con una media giornaliera di oltre 3.300 test, per un totale dal 5 al 11 ottobre di 23.000 tamponi molecolari.
Ma la grande preoccupazione di tutti i media e i telegiornali è stata rivolta ai nuovi casi di contagio: 602.
La percentuale di positivi sui tamponi però è stata 2,56% dove il 97% dei casi si trattava di persone asintomatiche. Le restanti 3% non hanno avuto necessità di cure sanitarie intensive.
Sul fronte dei ricoveri ospedalieri siamo scesi di diverse unità fino ad arrivare a 22 pazienti attualmente ospitati nei reparti degli ospedali del Friuli Venezia Giulia per monitoraggio. In merito si rende noto che da 4 giorni non vi sono stati nuovi ingressi per ricovero in tutta la regione.
Percentuale di ricoverati sui nuovi casi 0% di cui nuovi ricoverati in Intensiva: 0. Percentuale di ricoverati in Intensiva sui nuovi casi: 0%. Le persone guarite sono state 144.
Sicuramente avrete letto e sentito che ci sono state tre vittime. I tre deceduti in Friuli Venezia Giulia con positività acclarata al Covid sono:
– 85enne di Pordenone con patologie ricoverata in Malattie infettive a Udine
– 87enne di Casarsa trovata dalla badante priva di vita nella sua abitazione dopo essere caduta (tampone positivo)
– 94enne di Romans d’Isonzo con patologie deceduta in Rsa
Continuiamo a fare attenzione non vivendo nella paura, ma nella consapevolezza che la responsabilità di ognuno può portare il beneficio per la collettività. Grazie a quanti ci seguono.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni