Scontro tra due auto, carambola fatale per un pedone: Giuseppe muore sul marciapiede

Cortina, scontro tra due auto a Zuel: una vettura sbanda e travolge un pedone di 63 anni, inutile ogni soccorso.

24 dicembre 2025 09:30
Scontro tra due auto, carambola fatale per un pedone: Giuseppe muore sul marciapiede -
Condividi

CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Una tragedia sconvolgente ha segnato la tarda serata di lunedì lungo la Statale Alemagna, all’altezza di Zuel, non distante dall’hotel Rosapetra. Erano circa le 22.15 quando una Ford Fiesta, guidata da una ragazza di Cortina, si è immessa sulla statale da una strada laterale proprio mentre sopraggiungeva una Peugeot condotta da una donna trevigiana.

La carambola e l’investimento

L’impatto tra le due auto è stato estremamente violento. A causa dell’urto, una delle vetture è rimbalzata fuori traiettoria finendo verso il margine della strada, proprio dove si trovava Giuseppe Schirone, 63 anni, originario di Matera, che stava camminando sul marciapiede. L’uomo è stato colpito in pieno e scaraventato a terra, privo di sensi.

I soccorsi: intervento immediato ma inutile

La richiesta di aiuto alla Centrale del 118 è scattata subito. Sul posto sono arrivati:

  • l’ambulanza di Cortina,

  • l’elicottero Leone di Treviso Emergenza.

Nonostante le manovre di rianimazione prolungate, per il 63enne non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato poco dopo.

Rilievi e primi accertamenti sulla dinamica

I Carabinieri di Cortina hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze per ricostruire con precisione l’accaduto. Le due automobiliste sono rimaste illese, ma le loro auto sono risultate praticamente distrutte.

Tra le ipotesi al vaglio:

  • la mancata precedenza da parte della guidatrice della Fiesta, che sarebbe uscita dalla laterale senza rispettare lo stop;

  • una possibile velocità eccessiva da parte dell’altra vettura, elemento non escluso dagli inquirenti.

In supporto alle operazioni, è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Cortina per mettere in sicurezza il tratto stradale e i mezzi incidentati.

Un tratto già noto per velocità elevate

Nel punto dell’incidente vige un limite di velocità, ma i residenti segnalano da tempo che spesso non viene rispettato. La tragedia riaccende l’attenzione sulla sicurezza lungo l’Alemagna, soprattutto nelle ore serali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail