Spazzaneve si ribalta sulla ciclabile: conducente incastrato sotto il mezzo

Spazzaneve si ribalta a Cortina sulla ciclabile di Zuel: conducente ferito e trasportato in ospedale.

26 gennaio 2026 08:13
Spazzaneve si ribalta sulla ciclabile: conducente incastrato sotto il mezzo -
Condividi

CORTINA D’AMPEZZO (BL) - Nel pomeriggio di ieri, durante una giornata caratterizzata da forte maltempo e intensa nevicata, un mezzo spazzaneve del Comune di Cortina si è ribaltato mentre era impegnato nelle operazioni di pulizia della pista ciclabile nella frazione di Zuel.

L’incidente durante le operazioni sotto la neve

Il fatto è avvenuto intorno alle 15.30, a circa 2,5 chilometri dal centro di Cortina, nei pressi della Strada Statale 51 Alemagna. Il mezzo comunale stava lavorando lungo la ciclabile quando, per cause in corso di accertamento, ha perso stabilità finendo per rovesciarsi. Alla guida si trovava un uomo di 56 anni, rimasto coinvolto in un incidente che avrebbe potuto avere esiti ben più drammatici.

Determinante è stata la scocca del veicolo, che ha contenuto l’impatto evitando conseguenze irreparabili per il conducente, rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo dopo il ribaltamento.

Intervento dei soccorsi e messa in sicurezza

Immediata la richiesta di aiuto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per estrarre l’uomo dalle lamiere del mezzo incidentato. Contestualmente sono giunte ambulanze da Cortina e da Pieve di Cadore, attivate per garantire un rapido supporto sanitario e le prime cure sul luogo dell’incidente.

L’area è stata messa in sicurezza per consentire le operazioni di soccorso in condizioni rese difficili dalla nevicata persistente e dal fondo stradale scivoloso.

Trasporto in ospedale e condizioni del conducente

Il conducente, traumatizzato dall’accaduto, è stato successivamente trasportato all’Ospedale di Belluno. Le sue condizioni sono state giudicate non critiche, sebbene abbia riportato diversi traumi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail