Tragedia nel cantiere delle Olimpiadi: «Sarebbe grave se fosse morto per estremo senso del dovere»

Vigilante muore in un cantiere a Cortina d’Ampezzo, Uil Veneto attende le indagini sulle cause della tragedia.

10 gennaio 2026 16:09
Tragedia nel cantiere delle Olimpiadi: «Sarebbe grave se fosse morto per estremo senso del dovere» -
Condividi

CORTINA D’AMPEZZO – A Cortina d’Ampezzo nella notte tra l’8 e il 9 gennaio, un vigilante di 55 anni è stato trovato morto all’interno di un cantiere legato ai lavori per le Olimpiadi. L’uomo era impegnato in un turno notturno all’aperto, in condizioni climatiche rigide tipiche della montagna in pieno inverno.

Le dichiarazioni della Uil Veneto

Sulla vicenda è intervenuto il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo, che ha sottolineato la delicatezza della situazione:

“Sarà il lavoro degli inquirenti a chiarire le cause della morte del vigilante. Ciò che sappiamo è che il lavoratore aveva espresso preoccupazioni sulle condizioni di lavoro e che era impegnato in un turno notturno all’aperto, in pieno inverno. Sarebbe estremamente grave se la sua morte fosse legata al senso del dovere.”

Toigo ha aggiunto un pensiero di vicinanza alla famiglia della vittima:

“In attesa dei necessari chiarimenti, ci stringiamo ai familiari della vittima, colpiti da un così grave lutto”.

Lavoro notturno e condizioni critiche

Secondo quanto riferito dai familiari, il 55enne aveva manifestato più volte apprensione per le condizioni in cui si trovava a operare, denunciando il disagio dei turni notturni e del lavoro eseguito all’aperto. Al momento, non sono ancora note le cause precise del decesso, e le autorità competenti hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità.

Un episodio che scuote la comunità

La morte dell’uomo ha destato sgomento sia tra i colleghi che nella cittadinanza di Cortina. La vicenda mette in luce le sfide e i rischi connessi al lavoro in cantiere, soprattutto in condizioni ambientali estreme, e richiama l’attenzione sull’importanza di sicurezza, vigilanza e rispetto delle normative per i lavoratori impegnati in cantieri complessi come quelli delle Olimpiadi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail