Cosa cucinare quando si ha poco tempo: tre consigli semplici e veloci
Cosa cucinare quando si ha poco tempo: tre consigli semplici e velociSpesso si ha poco tempo per cucinare, di conseguenza si cercano delle idee facili da realizzare e non troppo complesse, ma al tempo...
Cosa cucinare quando si ha poco tempo: tre consigli semplici e veloci
Spesso si ha poco tempo per cucinare, di conseguenza si cercano delle idee facili da realizzare e non troppo complesse, ma al tempo stesso gradevoli e sane. Per fortuna ci sono tantissime idee in grado di ottimizzare i tempi senza per questo rinunciare al gusto e al benessere. Ecco qui tre modi semplici e veloci per riuscire con poco sforzo a mangiare bene.
Attingere alle scorte di prodotti a lunga conservazione
I prodotti a lunga conservazione possono diventare una risorsa più che preziosa, oltre che una “ruota di scorta” quando abbiamo i minuti contati e manca dunque il tempo di sferragliare fra i fornelli. Ottimi sono anche i surgelati come il pesce, le verdure e la carne che tornano davvero comodi in mancanza di tempo per fare la spesa e cucinare. Tra l’altro, oggi i prodotti surgelati sono facilmente ordinabili a domicilio sui siti specializzati, un’opzione molto comoda per fare scorta di cibo senza dover uscire di casa. Quali sono gli altri alimenti a lunga conservazione da avere sempre nella dispensa? Ovviamente prodotti inscatolati come il tonno, i legumi secchi e la frutta essiccata, insieme alla pasta e al riso. Non dimentichiamoci poi del miele, del cioccolato, delle marmellate e delle confetture.
Sfruttare gli avanzi di cibo in frigorifero
Mai buttare gli avanzi, sia perché si tratterebbe di un grave spreco di cibo, sia perché possono poi tornare utili in mille circostanze diverse. Le porzioni che avanzano possono essere infatti congelate e conservate in vista di qualche emergenza, dato che poi basta scongelarle e metterle subito in tavola. Inoltre ci sono diversi modi per sfruttare gli avanzi: la pasta, ad esempio, può essere saltata in padella condendola con formaggio e pomodoro, creando un vero e proprio capolavoro del gusto. Anche la polenta e il purè possono essere riciclati: nel primo caso si possono preparare dei tortini, mentre nel secondo caso è possibile utilizzare la purea per fare un bel gateau di patate.
Preparare dei piatti senza accendere forno o fornelli
Anche i piatti crudi possono venirci incontro e darci la possibilità di preparare un pranzo o una cena “volanti”, quindi impiegando pochissimo tempo. E pure qui le idee non mancano di certo, dato che basta citare ricette come le classiche insalate, arricchite magari con un po’ di frutta tagliata. Nella lista non potremmo non inserire gli involtini di sole verdure, alle zucchine o al cavolo, insieme alle zuppe e al gazpacho, che non richiedono alcun tipo di cottura se si utilizza la centrifuga o il frullatore. Infine, si chiude con i dolci come le torte fredde, i gelati e i sorbetti.
In conclusione, quando il tempo stringe, ci sono diverse opzioni che ci danno la possibilità di preparare rapidamente un piatto, senza rinunciare al gusto.