Covid, in Slovenia è allarme per la pressione sugli ospedali

In Slovenia le misure restrittive non stanno dando i risultati sperati in termini di riduzione dei nuovi contagi da coronavirus, e pertanto la pressione su ospedali e unità di terapia intensiva non si...

30 novembre 2020 17:56
Covid, in Slovenia è allarme per la pressione sugli ospedali -
Condividi

In Slovenia le misure restrittive non stanno dando i risultati sperati in termini di riduzione dei nuovi contagi da coronavirus, e pertanto la pressione su ospedali e unità di terapia intensiva non si allenta, con la preoccupazione fra gli esperti che si fa sempre più palpabile. La mortalità dei pazienti nell'unità di terapia intensiva che gestisce è di circa il 20%, fra i ricoverati figurano non solo anziani con malattie croniche, ma anche persone più giovani e sane che soffrono il decorso imprevedibile della malattia.

Attualmente in Slovenia sono 205 i ricoveri in terapia intensiva nei 13 ospedali del paese, mentre la capacità massima è di 250. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 428 nuovi contagi, con un numero limitato di test , 1880, e una incidenza di positività del 22% circa. I nuovi decessi sono stati 51, secondo peggior dato da inizio epidemia. Il portavoce del governo per l'unità di crisi Covid-19, Jelko Kacin, ha detto che il calo nell'indice di positività è un segnale positivo a fronte di oltre il 27% registratosi una settimana fa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail