Covid, l’Ue lancia il “green pass” per tornare a viaggiare
Si chiama "Digital Green Pass" ed è una sorta di passaporto pensato per facilitare la libera circolazione sicura all'interno della Ue durante la pandemia. In questo modo chi si è vaccinato, ha ricevut...
Si chiama "Digital Green Pass" ed è una sorta di passaporto pensato per facilitare la libera circolazione sicura all'interno della Ue durante la pandemia. In questo modo chi si è vaccinato, ha ricevuto un risultato negativo del test o si è ripreso da Covid-19, potrà muoversi tra i paesi dell'Unione Europa.
È una proposta legislativa della Commissione europea che verrà discussa prossima settimana e, come spiegato da Didier Reynders, commissario Ue per la Giustizia, "non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi" tra i Paesi Ue e "far ripartire il turismo in vista dell'estate".
"Il pass è interoperabile e vincolante per i Paesi Ue, per evitare ogni forma di discriminazione offre "tre alternative” per tornare a viaggiare: dimostrare l'avvenuta vaccinazione, la negatività a un test o la guarigione dal Covid". Sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo. Includerà un codice QR per garantire la sicurezza e l'autenticità del certificato.