Covid: primo caso sospetto di Omicron in Austria

Primo caso sospetto della nuova variante Omicron anche in Austria. Lo hanno reso noto le autorità del Tirolo citate dai media internazionali. Un viaggiatore che è tornato dal Sudafrica la scorsa setti...

28 novembre 2021 12:16
Covid: primo caso sospetto di Omicron in Austria -
Condividi

Primo caso sospetto della nuova variante Omicron anche in Austria. Lo hanno reso noto le autorità del Tirolo citate dai media internazionali. Un viaggiatore che è tornato dal Sudafrica la scorsa settimana è risultato positivo al Covid con indicazioni della possibilità che sia stato contagiato dalla nuova variante, anche se per avere la conferma - è stato spiegato - saranno necessarie approfondimenti nei prossimi giorni.

Covid: Gentiloni, variante? Evitiamo eccesso di allarmismo

"Eviterei un eccesso di allarmismo" per quanto riguarda la nuova variante Covid. Così Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, intervenendo alla Festa dell'Ottimismo, organizzata dal quotidiano Il Foglio. "La risposta europea dal punto di vista sanitario è stata una risposta importante - ha aggiunto Gentiloni - e non era scontato. L'Ue è stata di gran lunga l'attore globale che ha esportato la quantità maggiore di vaccini". 

Speranza, variante Omicron è sfida. Fase non semplice

"La fase epidemica non è semplice. Questa nuova variante è un'ulteriore sfida per tutti i paesi del mondo, c'è una massimo livello di attenzione e serve cautela e tutte le scelte, comprese quelle sui voli vanno in questa direzione. Serve tempo per studiare a approfondire l'impatto, la comunità scientifica è già al lavoro. Ancora c'è un numero di sequenziamenti molto limitato e ci sono segnalazioni di elementi di rischio nelle 32 mutazioni. " Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza.

Covid: Speranza, da nuova variante rischio significativo

"Abbiamo bisogno di tempo per capire l'impatto di questa variante. Ci sono scambi di informazioni tra ministero della Salute del Sudafrica e tutti Stati. Oggi stiamo parlando di numero di sequenziamenti molto limitati" ma l'elevato numero di mutazioni è un "fattore di rischio significativo: abbiamo bisogno di approfondire". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo in collegamento alla festa del 'Foglio'. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail