Le crisi amorose come tema principale nei consulti di cartomanzia

L'esito fallimentare di una storia d'amore genera sempre nei suoi protagonisti un profondo dolore per il fatto che l'unione su cui hanno fondato la ragione della loro esistenza viene amaramente a sgre...

30 agosto 2023 08:00
Le crisi amorose come tema principale nei consulti di cartomanzia -
Condividi

L'esito fallimentare di una storia d'amore genera sempre nei suoi protagonisti un profondo dolore per il fatto che l'unione su cui hanno fondato la ragione della loro esistenza viene amaramente a sgretolarsi.

Non di rado peraltro accade che il partner che non accetta di prendere atto di una inevitabile separazione, a dir poco sconsolato, tenti in qualsiasi modo di recuperare un rapporto che appare volto ad una fine irreversibile. Esiste chi, provando questo incolmabile sconforto, si rivolge perfino ai cartomanti pur di sperare di individuare, attraverso la loro consulenza esoterica, modalità alternative per salvare la sua relazione.

I consulti di cartomanzia richiamano l'attenzione non solo di chi istintivamente ritiene credibile l'analisi degli operatori esoterici, ma anche quella di coloro che, sconvolti dalla crisi sentimentale, per la prima volta a questi professionisti si avvicinano. Si assiste dunque alla presenza di una larga platea di utenti che, desiderosi di preservare la loro favola d'amore, sono pronti ad accogliere ogni suggerimento che derivi da una interpretazione dei tarocchi.

In questo contesto la figura del cartomante, spesso ridicolizzata o aspramente contrastata, viene vissuta dai clienti come una guida essenziale in grado di intuire verità e soluzioni che sfuggono alla ragione. Convinti cioè che le scelte individuali siano costantemente influenzate da energie metafisiche, considerano l'approccio professionale degli operatori esoterici essenziale per comprendere ciò che l'interpretazione razionale è incapace di cogliere.

Richiedere dunque un consulto di cartomanzia significa per alcuni riuscire a decifrare un evento e ad identificare soprattutto ogni opportunità che porti un beneficio alla propria vita privata. Tale atteggiamento non può che destare una legittima perplessità in coloro che credono che le istanze irrazionali conducano soltanto a illusioni e la diffidenza generata da queste pratiche esoteriche trova proprio nella loro flebile attendibilità la motivazione principale della sua rilevante diffusione.

Quali sono i motivi che spingono alcuni a richiedere una lettura dei tarocchi ?

Se si badasse alle considerazioni promosse da chi nutre un incorruttibile sospetto sopra l'affidabilità dei cartomanti, si dovrebbe concludere che patologicamente fragili siano quegli individui che richiedono con convinzione una loro consulenza. In realtà tale tesi viene smentita dal fatto che noti personaggi della politica e dello spettacolo abbiano dialogato con operatori esoterici in occasioni importanti della loro carriera allo scopo di accogliere consigli utili su decisioni apicali da prendere. Scagionato dunque l'equivoco che a relazionarsi con un cartomante siano persone dalla debole personalità, occorre sostenere invece che della lettura delle carte siano anzitutto appassionati coloro che hanno la certezza che la vita risulta guidata da forze ignote.

Non bisogna inoltre sottovalutare che esiste un'ulteriore categoria di persone a cui partecipano quelli che, caduti in una profonda angoscia a causa di un amore finito, intendono disperatamente cercare di recuperare l'amore del partner. Nessuno di coloro che hanno vissuto gli effetti devastanti sul piano psicologico di una separazione può dichiarare di aver mantenuto una lucidità e una serenità sufficienti a valutare un rapporto di coppia concluso come un episodio dalle banali implicazioni.

Pertanto chi contatta un cartomante è colui il quale sposa appieno una concezione dell'esistenza governata da potenze occulte o accetta, da neofita, di interrogare i tarocchi pur di risolvere una crisi sentimentale che lo turba. Sulla credibilità dei consulti di cartomanzia è inutile spendere argomentazioni che non siano legate a mere ipotesi visto che predire il futuro è una facoltà che non si basa su alcun fondamento scientifico.

Contestazioni più sensate possono invece essere mosse rispetto a quegli operatori esoterici che, sfruttando la fragilità temporanea di una persona, mirano ad acquisire soltanto un tornaconto economico.

Le imprese hanno oggi sostituito i cartomanti nell'offrire una lettura dei tarocchi

A confermare la nuova abitudine di richiedere una lettura delle carte a call center specializzati sono i titolari di un'azienda che, promuovendo servizi esoterici a questo indirizzo, dichiarano che la figura classica del cartomante è stata ormai da anni sostituita dal loro avvento.

Il che non vuol dire che non esistano più operatori esoterici che convochino clienti presso il loro studio privato, ma la maggior parte degli utenti attualmente sono più favorevoli a chiamare imprese che forniscono per tutto il giorno un'interpretazione dei tarocchi al telefono.

La possibilità cioè di analizzare una vicenda proprio nel momento in cui questa si verifica e dunque addirittura a qualunque ora della notte, ha stimolato i clienti a orientarsi verso questa tipologia di aziende.

Non va peraltro sottovalutata, per giustificare questa ampia adesione, l'importanza del severo controllo normativo che viene applicato a tutela del consumatore alla durata delle chiamate e all'operato dei cartomanti che partecipano ai call center.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail