Cross città della Vittoria a Vittorio Veneto, grande successo: oltre 800 atleti in pista

Fontana Granotto e Marsura dominano le gare assolute della quarantunesima edizione

18 gennaio 2026 17:38
Cross città della Vittoria a Vittorio Veneto, grande successo: oltre 800 atleti in pista -
Condividi

VITTORIO VENETO (TREVISO) - Oltre 800 atleti hanno animato l’area Fenderl di Vittorio Veneto quest'oggi, 18 gennaio, durante la quarantunesima edizione del Cross Città della Vittoria, una delle manifestazioni più attese dell’inverno regionale.

L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, ha rappresentato il secondo appuntamento stagionale del circuito regionale di società e, per i protagonisti del settore assoluto, una prova di qualificazione al campionato nazionale in programma a Marinella di Selinunte, Sicilia, il 21 e 22 febbraio.

I tempi di Fontana Granotto e Marsura

Molte gerarchie sono state ridefinite dopo il recente Dogi’s Cross di Noventa Padovana. Nella gara maschile dei 10 km, Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), ex tricolore e reduce dal secondo posto alla Vallagarina, ha imposto un ritmo travolgente, chiudendo in 32’16”. Dietro di lui Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio) a 20” e Daniele Farronato (Trevisatletica) a 32’47”.

Assente Marta Durante, vincitrice a Noventa Padovana, la prova femminile sugli 8 km è stata dominata da Nikol Marsura (Eurovo Atletica Pieve di Soligo), giunta al traguardo in 30’57”. Dietro di lei, a inseguire senza fortuna, Margherita De Mattia (Atl. Mogliano, 31’47”) e Miriam Sartor (Atl. Ponzano, 31’50”), protagoniste di un duello serrato per il podio.

Ottime le prestazioni di juniores, allievi e cadetti

Riccardo Serafini (Athletic Club Firex Belluno) si è imposto nella categoria juniores, precedendo in volata Alessio Reato (Trevisatletica) e Raffaele Faronato (Coin Venezia). Tra le juniores, Mimosa Miari Fulcis (Dolomiti Belluno) ha fatto registrare una vittoria netta, con Denise Marinello e Chiara Padoin (Atl-Etica Impresa Sociale) a completare il podio.

Tra gli allievi, Marco Petraz (Coin Venezia) ha centrato il successo, davanti a Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno) e Alberto Avesani (Fondazione Bentegodi). Nella prova femminile, Anna Basso (Cus Padova) ha confermato il suo stato di forma, seguita da Beatrice Fort (Fiamme Oro Padova) e Lavinia Bigolin (Atl. Vicentina).

Nei cadetti, vittorie per Tommaso Pattaro (Audace Noale), arrivato al traguardo con una sola scarpa, e Laura Carotti (Atl. Insieme Verona), entrambe al secondo successo stagionale. Sul podio con Pattaro Samuele Zammatteo (Athletic Club Firex Belluno) e Davide Borghetto (Silca Ultralite Vittorio Veneto), mentre con Carotti hanno completato il podio Anna Frasson e Matilda Zilio (Fiamme Oro).

Lorenzo Faganello (Vittorio Atletica) ha vinto tra i ragazzi, seguito da Geremia Maistrello (Pol. Dueville) e Giorgio Grassi (Fiamme Oro Padova). Nella prova ragazze, Ester Finotti (Atletica Insieme Verona) ha confermato il successo ottenuto a Noventa Padovana, con Chiara De Nard (Gs La Piave 2000) e Olivia Bizzotto (G.A. Bassano 1948) a completare il podio.

Corri libero nei prati

Durante la mattinata, oltre cento giovanissimi dai 6 ai 10 anni hanno animato la manifestazione con la “Corri libero nei prati”, dando vita a uno spettacolo di energia e entusiasmo. Presenti anche il presidente del Comitato regionale Fidal, Sergio Baldo, l’ex maratoneta Ruggero Pertile e il presidente del Comitato provinciale Oddone Tubia, a testimonianza dell’importanza dell’evento per il futuro del cross regionale.

Intanto, domenica prossima, a Padova, si terrà la prima edizione del Cross d’Inverno, che assegnerà i titoli regionali individuali di cross corto e - novità - di staffette, aprendo inoltre il campionato regionale master di società.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail