Cuales on los "numeri utili" en Italia? (pero en italiano)

Con l'arrivo dell'estate arriva anche il momento di fare piani per le vacanze. L'Italia, anche quest'anno, è tra le mete preferite per una vacanza di relax, cultura o, perchè no, anche per un tour gas...

20 giugno 2025 11:56
Cuales on los "numeri utili" en Italia? (pero en italiano) -
Condividi

Con l'arrivo dell'estate arriva anche il momento di fare piani per le vacanze. L'Italia, anche quest'anno, è tra le mete preferite per una vacanza di relax, cultura o, perchè no, anche per un tour gastronomico. Con i suoi paesaggi mozzafiato, il suo clima perfetto e il cibo famoso in tutto il mondo, l'Italia è sempre un'ottima scelta per le proprie vacanze durante l'anno. Nonostante la gioia per un viaggio, bisogna però procedere sempre con cautela e responsabilità, e tenere a mente che, purtroppo, i pericoli sono dietro l'angolo.

Oltre ad un'informazione generale sui luoghi che si sceglie di visitare, è bene tenere sempre con sè appuntati i numeri utili italiani. Infatti, l'imprevisto è sempre in agguato, ed è bene farsi trovare preparati per poter intervenire tempestivamente in caso di infortuni o altri spiacevoli eventi durante il proprio soggiorno sul suolo italiano.

Oltre al numero di emergenza europeo, il 112, in Italia sono numerosi i numeri di emergenza.

Numeri di emergenza nell'ambito sanitario

Il 118 è il numero del servizio nazionale di emergenza sanitaria italiano. Si usa in caso di emergenze mediche lievi o più gravi, in caso di incidenti o situazioni in cui la vita è a rischio.

Il numero 118 è attivo sette giorni su sette, a tutte le ore del giorno e della notte e, come tutti i numeri dei servizi nazionali italiani è gratuito. Solitamente, il numero di emergenza viene utilizzato in caso di situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato, oppure anche per situazioni meno gravi, ma che necessitano di un intervento medico tempestivo.

Ad esempio, si può chiamare il 118 in caso di soffocamento, malore improvviso, perdita di coscienza, avvelenamenti, difficoltà respiratorie, dolori forti e lancinanti alla testa, ma anche per incidenti stradali o di altra natura, più o meno gravi.

Una volta chiaamto il numero, dopo la risposta dell'operatore è necessario comunicare la propria posizione: in questo modo, verrà subito fatta partire un'ambulanza, mentre l'operatore sanitario resterà al telefono con il mittente della chiamata, per dargli istruzioni in attesa della volante medica. Bisogna ricordare l'importanza di utilizzare responsabilmente il numero medico del 118, senza occupare la linea in modo superficiale, dando spazio a chi ha davvero bisogno di interventi tempestivi: il numero, infatti, non è attivo per informazioni o per casi gravi, che non necessitano di un intervento medico immediato. 

Numeri di emergenza delle forze dell'ordine

In italia le forze dell'ordine hanno ciascuna il proprio numero di emergenza.

Il 113 è il numero che mette in contatto con il corpo della Polizia di Stato, alla quale segnalare furti, rapine, aggressioni, incidenti gravi di ogni tipo, situazioni di pericolo, le quali necessitano dell'intervento delle forze armate.

Il 115, invece, è il numero telefonico del corpo dei Vigili del Fuoco, i quali intervengono in caso di incendi all'aperto o in luoghi chiusi.

Il 1525, invece, è il numero di telefono per le emergenze ambientali, utilizzato per segnalare le situazioni di pericolo e dannsose per l'ambiente, come incendi boschivi o sversamento di sistanze inquinanti nelle zone d'acqua come laghi, fiumi e mari. Serve per segnalare, dunque, ogni situazione che potrebbe recare grave danno all'ambiente, e sollecitare per un intervento immediato.

Un altro importante numero è il 1530, il numero della Guardia Costiera, utilizzato per segnalare tutte le emergenze in mare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail