Cure palliative: il modello del Friuli Venezia Giulia
Il sistema sanitario regionale e le cure palliative Trieste, 1 aprile - Il sistema sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia ha compiuto negli anni un lavoro straordinario nel campo delle cure...
Il sistema sanitario regionale e le cure palliative
Trieste, 1 aprile - Il sistema sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia ha compiuto negli anni un lavoro straordinario nel campo delle cure palliative. La capacità di garantire adeguati sostegno alle persone in momenti di grande sofferenza rappresenta un indicatore del progresso dei livelli di democrazia e libertà di una comunità. È fondamentale continuare a migliorare attraverso la ricerca e l'innovazione per offrire supporto non solo ai pazienti, ma anche alle loro famiglie. La Regione si impegna a sostenere con determinazione questo settore, con investimenti mirati per mantenere il Friuli Venezia Giulia come modello nazionale e internazionale.
Il pensiero del governatore del Friuli Venezia Giulia
Questo è quanto espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia durante l'evento "Cure palliative in Fvg: una rete al fianco delle persone, 15 anni dopo la Legge 38", svoltosi oggi a Trieste.
I risultati ottenuti e l'impegno della Regione
Per l'assessore alla Salute, i risultati eccellenti raggiunti sono frutto delle elevate competenze dei professionisti del settore, di investimenti significativi e della determinazione dell'Amministrazione regionale nel costruire un sistema in grado di accompagnare le persone e le loro famiglie in un percorso estremamente difficile. La Regione si impegna a creare le condizioni affinché i pazienti possano vivere pienamente, affermando il valore supremo della vita. È necessario trasformare un sistema ancora troppo concentrato sulle cure ospedaliere acute, dando maggiore attenzione alla gestione delle patologie croniche, vera emergenza del momento.
La rete delle cure palliative nel Friuli Venezia Giulia
Durante l'evento è stata ricordata la formalizzazione nel 2016 della "Rete delle cure palliative e della terapia del dolore del Friuli Venezia Giulia", che ha definito un modello organizzativo per il funzionamento e il monitoraggio del settore. Dal 2022, ogni Azienda ha istituito il Servizio di coordinamento della rete delle cure palliative, mentre nel 2023 è stato formalizzato il "Piano di potenziamento regionale delle cure palliative 2023-2025", con il consolidamento della rete, avvio di percorsi formativi e definizione di percorsi clinico-assistenziali per i pazienti.
Le strutture e gli investimenti nel settore delle cure palliative
Sono state istituite quattro strutture di cure palliative che coordinano l'offerta residenziale, ambulatoriale e domiciliare in ogni Azienda. Nel 2023 è stato stanziato un finanziamento aggiuntivo di 500mila euro per l'equipaggiamento e il supporto delle attività delle Unità di cure palliative. Un'altra eccellenza della regione è la presenza di una scuola di specializzazione in Medicina e cure palliative attiva presso l'Università di Trieste.
ARC/TOF/pph