TOLMEZZO (UD) – Due minorenni sono stati individuati e denunciati dalla Polizia Locale della Comunità di Montagna della Carnia, dopo aver causato gravi danni a un autobus di linea in servizio nella tratta Gemona-Tolmezzo. Il danneggiamento è stato segnalato dal Dirigente della società di trasporto pubblico “Arriva Udine S.p.A.”, che ha allertato gli agenti della Polizia Giudiziaria, portando così all’identificazione dei responsabili. I ragazzi, di 15 e 17 anni, residenti nei comuni della conca tolmezzina, hanno provocato danni materiali significativi al mezzo.
I danni e l’impatto sul servizio pubblico
I danni complessivi causati sono stati stimati in circa 6000 euro. Tra gli atti vandalici registrati, si annoverano il danneggiamento dei braccioli dei sedili, la rimozione della protezione plastica di un sedile e lo strappo di circa 5 metri di moquette dalla cappelliera del secondo piano. Inoltre, sono state trovate diverse scritte sui sedili posteriori in plastica. Oltre al danno economico, il servizio pubblico ha subito disagi, poiché l’autobus è stato sospeso per diversi giorni per permettere le riparazioni necessarie a ripristinarne la funzionalità.
Le misure di sicurezza adottate
La Polizia Locale, in collaborazione con altre forze di Polizia, ha intensificato la sorveglianza sull’autostazione e sui mezzi del trasporto pubblico per prevenire atti vandalici e tutelare i cittadini che quotidianamente utilizzano il servizio. L’obiettivo è garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle attività di trasporto, essenziali per la comunità.