Domenica al museo, il corpo umano spiegato all’Immaginario Scientifico di Trieste

All’Immaginario Scientifico di Trieste un approfondimento sul corpo umano come sistema complesso con Intervallo di Scienza.

30 gennaio 2026 11:04
Domenica al museo, il corpo umano spiegato all’Immaginario Scientifico di Trieste -
Condividi

TRIESTE – Reti elettriche, sistemi economici, traffico stradale e traffico internet: esempi diversi ma accomunati da un’unica caratteristica, quella di essere sistemi complessi. Allo stesso modo lo è anche il corpo umano, formato da una rete articolata di sottosistemi e apparati che interagiscono costantemente tra loro e con l’ambiente esterno.

Il corpo umano come sistema complesso

Domenica 1 febbraio all’Immaginario Scientifico di Trieste la visita al museo si arricchisce con un approfondimento scientifico dedicato proprio al funzionamento del corpo umano visto attraverso la lente della complessità. Un’occasione per osservare l’organismo non come un insieme di parti isolate, ma come un sistema dinamico e interconnesso.

L’Intervallo di Scienza al museo

Nel corso della giornata sono in programma due appuntamenti dell’Intervallo di Scienza, alle ore 11.00 e alle 16.00. Grazie all’exhibit del museo dedicato al corpo umano, il pubblico potrà partecipare a uno spotlight sui diversi apparati che regolano le funzioni vitali dell’organismo.

Apparati e interazioni

L’approfondimento permetterà di comprendere come i vari apparati del corpo umano interagiscono tra loro, mantenendo l’equilibrio interno, e come rispondono agli stimoli provenienti dall’ambiente circostante. Un percorso divulgativo pensato per rendere accessibili concetti scientifici complessi attraverso esempi concreti e osservazioni dirette.

Informazioni per i visitatori

L’Intervallo di Scienza è compreso nel biglietto di ingresso all’Immaginario Scientifico e non prevede prenotazione. L’iniziativa si inserisce nel programma della domenica al museo, offrendo a visitatori di tutte le età un’occasione di scoperta e approfondimento scientifico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail