Donald Trump fa ridere Barack Obama ai funerali di Stato di Jimmy Carter
Trump e Obama si scambiano battute ai funerali di Stato di Jimmy Carter Durante la cerimonia funebre in onore dell'ex presidente Jimmy Carter, scomparso all'età di 100 anni, si è verificato un mome...
Trump e Obama si scambiano battute ai funerali di Stato di Jimmy Carter
Durante la cerimonia funebre in onore dell'ex presidente Jimmy Carter, scomparso all'età di 100 anni, si è verificato un momento insolito. I protagonisti sono stati Donald Trump, ex presidente in procinto di tornare alla Casa Bianca, e Barack Obama, che ha regnato prima di lui. La presenza di entrambi, insieme a George Bush e Bill Clinton, ha attirato l'attenzione dei presenti. La scena si è svolta all'ingresso della cattedrale, dove sono stati accolti da Joe Biden, attuale presidente uscente. Kamala Harris, vice presidente, ha evitato di salutare Trump, che l'ha sconfitta nelle elezioni. Nessuno degli ex leader politici presenti ha rivolto un gesto di cortesia al tycoon.
NEW: Donald Trump seen cracking jokes with former President Barack Obama at Jimmy Carter’s funeral in Washington D.C.
Kamala Harris was seen looking back as the two men appeared to be getting along. pic.twitter.com/dHrB2m7GZi
— Collin Rugg (@CollinRugg) January 9, 2025
Durante la cerimonia, Trump e Melania sono stati collocati in seconda fila, accanto ad Obama. I due ex presidenti hanno scambiato battute in modo cordiale, con Obama che ride ad una battuta di Trump. Anche Bush e Clinton erano presenti, insieme alle ex first lady Laura e Hillary. Quest'ultima ha perso le elezioni contro Trump nel 2016. La mancanza di Michelle Obama è stata notata, soprattutto considerando le pressioni che ha subito per tornare in politica e contrastare un eventuale ritorno di Trump alla presidenza.
Da segnalare la presenza tra gli ospiti stranieri di Justin Trudeau, premier canadese dimissionario, coinvolto in tensioni con Trump che ha proposto l'annessione del Canada come "51esimo stato" degli Stati Uniti. Il rapporto tra i due leader è stato sempre burrascoso, con Trump che spesso si riferisce a Trudeau come 'governatore' anziché premier.