Draghi: “Dopo Pasqua scuola anche in zona rossa e Green pass vaccinati entro 3 mesi”

"Se la situazione epidemiologica lo permette cominceremo a riaprire, la scuola in primis, con le primarie e l’infanzia anche nelle zone rosse, speriamo subito dopo Pasqua" lo ha dichiarato oggi il pre...

24 marzo 2021 10:43
Draghi: “Dopo Pasqua scuola anche in zona rossa e Green pass vaccinati entro 3 mesi” -
Condividi

"Se la situazione epidemiologica lo permette cominceremo a riaprire, la scuola in primis, con le primarie e l’infanzia anche nelle zone rosse, speriamo subito dopo Pasqua" lo ha dichiarato oggi il premier Mario Draghi, durante il suo intervento in Senato.

"Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pianificare le aperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi, ma insomma se la situazione epidemiologica lo consentirà la scuola aprirà in primis, anche nelle zone rosse alla fine delle misure restrittive in vigore, già dopo Pasqua, speriamo" ha spiegato il presidente del consiglio.

"Abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, l'obiettivo è vaccinare più persone possibile" lo ha detto il Premier MarioDraghi intervenendo  al Senato. "A un anno di distanza dobbiamo fare tutto il possibile per la soluzione della crisi. Sappiamo come farlo, abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, ad apriòle arriva anche Johnson &johnson. L'obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile" ha spiegato il presidente del consiglio nel suo intervento al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo parlando di un "messaggio di fiducia".

Draghi: “Green pass vaccinati covid entro tre mesi”

Per quanto riguarda il green pass europeo, l'obiettivo è dare "entro tre mesi" un certificato a chi è stato vaccinato o è guarito o comunque è immune al virus.

"Occorre raggiungere questo obiettivo senza discriminazioni e nel rispetto dei dati sensibili dei cittadini. È un progetto complesso". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.

Vaccino, Draghi: Con logistica efficiente andremo più rapidi

"Quello che abbiamo da imparare" dagli altri paesi sulla campagna vaccinale "e' che una volta che abbiamo una logistica efficiente, e l'abbiamo, con meno requisiti formali e con un maggior pragmatismo, si arriva anche ad una maggiore velocita'. Procedere spediti con le somministrazioni e' importante".

Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in Senato. "Nel Regno Unito la campagna vaccinale procede piu' rapidamente - ha aggiunto Draghi - anche se bisogna dire che le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi in numero sono paragonabili a quelle dell'Italia. Pero' vediamo cosa abbiamo da imparare da quell'esperienza e anche da quella di altri Paesi. Ovviamente hanno iniziato due mesi prima, anche questo per i noti motivi. Ma li' si utilizza un gran numero di siti vaccinali e un gran numero di persone e' abilitato a somministrare i vaccini. Nonche' ovviamente il richiamo della seconda dose e' stato spostato nel tempo rispetto a quanto avviene in Europa", ha concluso. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail