Incidente in parete, una scarica di sassi colpisce un climber: elitrasportato in ospedale, è gravissimo

Un climber tedesco è stato colpito da una scarica di sassi in parete: attualmente è in terapia intensiva in condizioni critiche.

17 maggio 2025 15:50
Incidente in parete, una scarica di sassi colpisce un climber: elitrasportato in ospedale, è gravissimo -
Condividi

DRO (TRENTO) – Un tragico incidente si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 17 maggio, sulle montagne della zona, precisamente all’attacco della via Dinosauri, sotto la parete di Cima alle Coste, dove un climber tedesco di 56 anni è stato colpito violentemente alla testa da una scarica di sassi improvvisa.

L’uomo si trovava sul posto con un compagno, intento a preparare l’attrezzatura per la salita, quando si è consumato l’incidente che lo ha lasciato in condizioni gravissime.

L’allarme è scattato intorno alle 9:30 del mattino, quando altri arrampicatori presenti in un settore vicino hanno assistito alla drammatica scena e hanno immediatamente allertato i soccorsi. La parete, pur non essendo considerata tra le più pericolose, ha ceduto inaspettatamente con il distacco di materiale roccioso, che ha centrato il climber mentre si trovava alla base della via.

Secondo quanto riferito dai presenti, la scarica sarebbe stata improvvisa, senza segnali premonitori, e ha colpito con una forza tale da provocare la perdita di coscienza immediata dell’uomo. Il compagno di cordata, pur sotto shock, è rimasto illeso e ha fornito supporto ai soccorritori nelle prime fasi dell’intervento.

Intervento con elicottero: l'uomo è stato intubato sul posto

In pochi minuti sono giunti sul posto gli operatori del Soccorso alpino e speleologico di Riva del Garda e del gruppo di Ledro, grazie al supporto di un elicottero. La zona, particolarmente impervia, ha reso indispensabile il trasporto aereo per un intervento tempestivo.

I tecnici del soccorso hanno trovato il ferito in condizioni critiche, con un forte trauma cranico. Dopo le prime manovre salvavita, è stato intubato sul posto e stabilizzato quanto possibile prima del trasferimento urgente all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.

Attualmente l’uomo si trova ricoverato in terapia intensiva, mentre i medici stanno monitorando costantemente la sua situazione clinica. I traumi riportati sono seri e la prognosi rimane ancora molto delicata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail