Maltempo, scuola materna allagata: bambini evacuati dalle aule, edificio inagibile
Dro, maltempo allaga la scuola dell'infanzia e causa un principio d’incendio a Ceniga. Evacuati i bambini, edificio inagibile.
DRO (TN) – Violento maltempo nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 luglio ha provocato gravi danni a Pietramurata, frazione del comune di Dro, dove la scuola dell'infanzia è stata completamente invasa dall’acqua. L’edificio è stato evacuato dai Vigili del Fuoco, mentre un secondo intervento si è reso necessario nella vicina frazione di Ceniga a causa di un principio d’incendio legato alle condizioni meteo estreme.
Scuola evacuata a Pietramurata
L’allarme è scattato intorno alle 7:45 del mattino quando l’acqua ha cominciato a filtrare dal soffitto dell’edificio scolastico, interessando anche l’impianto di illuminazione interna. Le stanze della scuola si sono rapidamente allagate, rendendo necessaria l’evacuazione immediata dei bambini e del personale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Dro, affiancati dalla sindaca Ginetta Santoni, per la messa in sicurezza e l’utilizzo di aspiraliquidi. La struttura è stata dichiarata inagibile fino al completo ripristino.
Incendio in un impianto del gas a Ceniga
Un secondo episodio legato all’ondata di maltempo si è verificato alle ore 10.00 nella frazione di Ceniga, dove un contatore del gas ha preso fuoco. L’incendio è stato causato da infiltrazioni d’acqua che hanno interessato l’impianto elettrico di gestione, mandandolo in corto circuito. Le fiamme si sono autoestinte, ma i Vigili del Fuoco sono intervenuti per verificare l’area e mettere in sicurezza l’impianto, supportati anche dal corpo di Arco.
Emergenza meteo ancora in corso
I due episodi confermano la gravità dell’emergenza meteo che sta colpendo il territorio trentino, dove si susseguono interventi di soccorso a causa di infiltrazioni, allagamenti e danni agli impianti elettrici e a gas.