Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Pozzuolo, al via la mostra su mani e colori del celebre xilografo Tranquillo Marangoni: dal 24 maggio
    9 minuti fa
    Ritornano a Padova Alessandro Carbonare e Desirée Scuccuglia: grande musica sotto le stelle
    3 ore fa
    Questa comunità in Friuli festeggia 5 anni di cohousing: un modello sociale che cresce
    4 ore fa
    “Chi Ben Comincia” conclude la decima stagione lunedì 26 maggio su Radio Gioconda
    7 ore fa
    Udin&Jazz 2025: a Udine il grande festival delle generazioni del jazz
    20 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Questa Festa del Pesce in Veneto non si può perdere: tre serate tra gusto e musica nel weekend
    4 ore fa
    Villa Manin accende i sapori: secondo weekend di Sapori Pro Loco. Programma completo
    5 ore fa
    Ciclismo e musica sul Muro: Gregorio e Moser accendono l’attesa per il Giro
    22 ore fa
    Sentieri Sonori Junior a Montegrotto: attività all’aria aperta e laboratori musicali per bambini
    23 ore fa
    A Bibione raccolti oltre 2 quintali di rifiuti con il progetto “Puliamo il Bacino 2025”
    23 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Ciclismo e musica sul Muro: Gregorio e Moser accendono l’attesa per il Giro
    22 ore fa
    Le giovani promesse della ginnastica ritmica entusiasmano a Lignano
    2 giorni fa
    Fiume Veneto porta i suoi sapori al Giro d’Italia
    2 giorni fa
    Il grande windsurf torna a Marina Julia: la Coppa Italia Techno 293 al via il 30 maggio
    2 giorni fa
    A Vittorio Veneto la marcia Cuore Forte festeggia i 40 anni di Bobadilla
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Neurochirurgia all’avanguardia: due giovani vite salvate all’ospedale di Udine. Ecco come
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaNotiziePrimo PianoUDINE

Neurochirurgia all’avanguardia: due giovani vite salvate all’ospedale di Udine. Ecco come

La redazione
Ultimo aggiornamento 27 Agosto 2024 09:31
La redazione
9 mesi fa
Condividi
due giovani vite salvate all'ospedale di Udine
due giovani vite salvate all'ospedale di Udine
Condividi

Due giovani vite, un ragazzo e una ragazza, hanno ritrovato la speranza grazie alla straordinaria competenza e al coordinamento multidisciplinare dell’Ospedale di Udine. I due pazienti, provenienti da Paesi dove non hanno potuto ricevere trattamenti adeguati per le patologie neuro-oncologiche complesse di cui soffrivano, sono stati sottoposti a delicati interventi neurochirurgici sotto la guida del dr. Marco Vindigni, direttore della struttura di Neurochirurgia di Udine (afferente al Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze) assistito dal dr. Francesco Tuniz, referente per la Neurochirurgia Pediatrica.

Indice dei contenuti
Una storia di collaborazione e speranzaIl ruolo del team multidisciplinareL’Assessore alla salute, Riccardi: un traguardo per la medicina regionaleLa sfida continua

Questi interventi, resi possibili grazie alla sinergia con la Clinica Pediatrica (Dipartimento Mamma Bambino) diretta dalla prof.ssa Paola Cogo ed in particolare dal coordinamento della dr.ssa Chiara Pilotto, rappresentano un importante traguardo per la medicina regionale.

Il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia si conferma, quindi, ancora una volta punto di riferimento internazionale per alcune tipologie di intervento e capace di fornire risposta a bisogni clinico assistenziali anche per realtà extra-regionali.

Ad image

Una storia di collaborazione e speranza

Il primo paziente, un ragazzo albanese di 15 anni, soffriva di una forma aggressiva di tumore cerebrale. I medici locali, nonostante gli sforzi, non avevano le risorse e le competenze necessarie per affrontare una condizione così complessa.

La famiglia, disperata, ha cercato aiuto all’estero e, grazie all’Associazione Luca ONLUS e all’Associazione ONLUS Bambini del Danubio, è stato possibile trasferire il giovane in Italia, dove è stato immediatamente preso in cura dal team dell’Ospedale di Udine.

Simile è la storia della giovane paziente colombiana di 17 anni, affetta da un voluminoso tumore ipofisario che minacciava gravemente la sua vista e che non era stato diagnosticato correttamente nel suo Paese d’origine.

Anche in questo caso, la rete dell’accoglienza ha fatto la differenza, permettendo alla bambina di raggiungere l’Italia per essere accolta dal team della Clinica Pediatrica di Udine ed essere operata con successo preservando la vista.

dr. Marco Vindigni, direttore della struttura di Neurochirurgia di Udine
dr. Marco Vindigni, direttore della struttura di Neurochirurgia di Udine

Il ruolo del team multidisciplinare

Alla radice del successo di questi interventi c’è la stretta collaborazione tra il reparto di Neurochirurgia e quello della Clinica Pediatrica che si avvalgono del supporto della rete neuroncologica regionale.

Il dr. Marco Vindigni sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento di patologie così complesse “Non si tratta solo di eseguire un’operazione, ma di garantire un percorso di cura completo, che inizia con una diagnosi accurata e prosegue con il trattamento post-operatorio e le eventuali terapie adiuvanti successive”.

La dr.ssa Chiara Pilotto, della Clinica Pediatrica, ha ribadito l’importanza di un team integrato per la cura dei giovani pazienti: “Ogni caso richiede un approccio personalizzato, che può essere realizzato solo grazie alla stretta collaborazione tra neurochirurghi, oncologi, radioterapisti e pediatri. Il nostro obiettivo è non solo salvare vite, ma anche garantire la migliore qualità di vita possibile ai nostri giovani pazienti”.

“L’attenzione alla cura della persona – afferma il prof. Massimo Robiony, direttore del Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze – ed i risultati ottenuti sono anche il frutto del modello organizzativo fondato sulla cosiddetta Umanizzazione delle cure”.

sala operatoria
sala operatoria

L’Assessore alla salute, Riccardi: un traguardo per la medicina regionale

“Questi successi rappresentano una vittoria per i due piccoli pazienti e le loro famiglie, ma anche un traguardo significativo per la sanità del Friuli Venezia Giulia” ha dichiarato l’assessore alla salute Riccardo Riccardi complimentandosi con le équipe che hanno saputo conquistare questi importanti risultati.

“Questi episodi ci confermano che il Santa Maria della Misericordia è un centro di riferimento nel campo della neurochirurgia pediatrica e della neuroncologia riconosciuto a livello internazionale, dove si possono ricevere trattamenti all’avanguardia. Un’eccellenza per le reti internazionali, perché garantisce il diritto alla salute in un’ottica di solidarietà umana e di collaborazione con altri Paesi”.

La storia di questi due piccoli pazienti, ha aggiunto Riccardi “ci insegna che la collaborazione fra esperienze e professionalità diverse accresce il livello di qualità delle cure che possiamo offrire, ottemperando alla missione della salute pubblica. Ci insegna anche che la sanità dell’intera regione esprime livelli qualitativi eccezionali che abbiamo il dovere di valorizzare e far conoscere a tutti”.

sala operatoria
sala operatoria

La sfida continua

Nonostante i risultati ottenuti, la sfida per la cura delle malattie neuro-oncologiche pediatriche rimane alta. La ricerca continua è fondamentale per sviluppare nuove terapie e migliorare le tecniche chirurgiche. Per il dr. Vindigni “è necessario mantenere alta l’attenzione su queste patologie e garantire che tutti i bambini, indipendentemente dal paese di provenienza, possano accedere alle cure di cui hanno bisogno”.

A tal proposito in autunno si terrà proprio a Udine un Congresso sulla patologia pediatrica della Fossa Cranica Posteriore che richiamerà specialisti da tutta Italia per un importante momento di confronto tra professionisti del settore.

Precedente articolo Caldo Meteo Friuli e Veneto, le previsioni per il weekend del 30 agosto – 1 settembre 2024
Prossimo articolo ciclabili del Veneto Ora c’è un motivo in più per scoprire le ciclabili del Veneto

La cronaca a Nord Est

Giubileo delle persone con disabilità a Roma: l’esperienza di Villa Iris e Villa Cosmo
5 minuti fa
Pordenone, irregolarità sul lavoro: coinvolti ristoranti e un’azienda agricola, multe oltre 100mila euro
25 minuti fa
Perde un braccio mentre prova a sbloccare un carrello elevatore: operaio elitrasportato in ospedale
48 minuti fa
Pordenone, esplosione e incendio in appartamento: grave un 36enne, ustioni sul 25% del corpo
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Pozzuolo, al via la mostra su mani e colori del celebre xilografo Tranquillo Marangoni: dal 24 maggio

9 minuti fa

Tragedia in A4, furgone piomba contro tir: un morto

1 ora fa

Furto nella scuola materna: la “lezione” dei bambini

2 ore fa

Addio alla sindacalista Alessandra Segatto: una vita di battaglie per i diritti in fabbrica

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?