Due interventi per incendio canne fumarie a Morsano al Tagliamento e Travesio.
Nella giornata di ieri infatti, alle 20:30 circa, la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Pordenone ha ricevuto due richieste di intervento nel giro di pochi minuti, attorno alle 20.30, entrambe per incendio canna fumaria.
Per la prima, a Morsano al Tagliamento in Via Noncello, è stato attivato il distaccamento di San Vito al Tagliamento con due automezzi e l’autoscala proveniente dalla sede di Pordenone.
Una volta arrivate sul posto le squadre hanno messo velocemente in sicurezza la canna fumaria e arieggiato i locali al piano terra parzialmente invasi dai fumi.
Nel frattempo a Travesio, in Via Villa, venivano attivati i pompieri di Spilimbergo, supportati dall’Autobotte di Maniago e dall’Autoscala dirottata dall’intervento di Morsano.
Intervento più impegnativo e rischioso, a causa della struttura in legno della copertura e del potenziale coinvolgimento della stessa.
La squadra di Spilimbergo utilizzava per questo due estintori idrici per spegnere le fiamme che si levavano dalla canna fumaria e, anche qui, ventilava dal fumo i locali coinvolti.
L’intervento è terminava verificando con un rilevatore di monossido di carbonio che i locali fossero salubri.
I Vigili del Fuoco rimarcano ancora una volta l’importanza della pulizia periodica delle canne fumarie da parte di personale specializzato, per evitare spiacevoli inconvenienti che possono sfociare in danni maggiori.