Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    ondata di caldo
    Sole e caldo intenso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: le previsioni per lunedì 11 agosto 2025
    8 ore fa
    Sessant’anni del busto di Nazario Sauro: l’idea del ritorno in Istria
    10 ore fa
    Sappada celebra Silvia Giraldo
    Sappada celebra Silvia Giraldo: contributo speciale per la campionessa Special Olympics
    10 ore fa
    UdineEstate2025: al Giardino Loris Fortuna la proiezione di “Diamanti”, film di Ferzan Ozpetek
    13 ore fa
    Remanzacco, nuovo volto per il Cibert Bike Park: arrivano area picnic e strutture all’avanguardia
    19 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    borghi e sentieri
    6 borghi e sentieri dove trovare fresco tra Friuli e Veneto per metà agosto
    11 ore fa
    Un’intera settimana di eventi per festeggiare Ferragosto a Jesolo: il programma completo
    2 giorni fa
    Una domenica speciale in Friuli: sapori di montagna e divertimento per tutta la famiglia. Ecco dove.
    2 giorni fa
    Prosecco Cycling: delegazione da Tokyo tra le colline trevigiane per promuovere la mobilità sostenibile
    3 giorni fa
    Weekend di fuoco al Festival di Majano: sabato Naska, domenica i Playa Desnuda
    3 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Lorenza De Noni
    Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia
    8 ore fa
    Sappada celebra Silvia Giraldo
    Sappada celebra Silvia Giraldo: contributo speciale per la campionessa Special Olympics
    10 ore fa
    TREVISATLETICA, STRAORDINARIA NALESSO: È BRONZO EUROPEO 28 ANNI DOPO LEGNANTE
    Anita Nalesso nella storia: bronzo europeo nel peso dopo 28 anni
    11 ore fa
    Da Treviso a Tampere: Anita Nalesso è pronta a sfidare le migliori d’Europa nel getto del peso
    3 giorni fa
    A Cima Sappada tornano la festa di Sant’Osvaldo e la corsa storica: sport, tradizione e cultura
    4 giorni fa
  • Contatti
Reading: E-commerce di successo: questi gli elementi più importanti
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Notizie

E-commerce di successo: questi gli elementi più importanti

La redazione
Ultimo aggiornamento 14 Luglio 2023 12:00
La redazione
2 anni fa
Condividi
Condividi

Aprire un e-commerce è un’azione molto diffusa nell’epoca contemporanea, poiché la digitalizzazione ha declinato la vendita della maggioranza dei prodotti, nonché l’offerta di determinati servizi, direttamente online. Tuttavia, per portare il proprio e-commerce al successo bisogna preoccuparsi di curare alcuni elementi riguardanti la logistica e il servizio clienti, ad esempio, ma non solo. È assolutamente necessario pianificare ogni aspetto al meglio, così da rodare ciascun meccanismo allo scopo di incrementare i profitti.

Indice dei contenuti
Spedizioni rapide ed efficientiServizio clienti omnicanale e onnipresenteCustomer Experience e gestione di una community sui social

I fattori che contribuiscono a fare grande un e-commerce sono tanti, ma tutti in un modo o nell’altro hanno a che fare con un elemento imprescindibile, ovvero gli utenti. Infatti, affinché un sito del genere abbia successo è fondamentale lavorare sulla sua usabilità in modo che chi lo utilizza viva un’esperienza di navigazione e di acquisto piacevole e fluida. In questo senso è raccomandabile affidarsi a una figura professionale specializzata nell’analisi dell’esperienza utente, dunque un UX specialist esperto, così da passare metaforicamente il proprio e-commerce ai raggi X per verificare se ci siano (e quali siano) dei punti critici che ne limitano le performance. Per massimizzare i profitti, dunque, bisogna trasformare il proprio spazio online in un vero e proprio e-commerce di successo: questi gli elementi più importanti.

Spedizioni rapide ed efficienti

Nel momento in cui si dispone di un e-commerce, tra gli elementi più importanti per far sì che il proprio spazio online abbia successo bisogna offrire un servizio di spedizioni che risulti rapido ed efficiente. L’importante è imballare con materiali di qualità i prodotti da spedire, i quali dovranno arrivare a destinazioni sani e salvi, integralmente. Inoltre, il desiderio quando si fa un acquisto online è di ricevere l’articolo in questione il prima possibile, quindi i tempi devono essere ristretti. Un sistema logistico di livello garantirà senz’altro un rientro economico, in quanto i clienti vengono invogliati a tornare sul proprio sito per comprare nuovamente, avendo vissuto un’esperienza positiva

Ad image

Servizio clienti omnicanale e onnipresente

Il servizio clienti è un elemento essenziale che non va in alcun modo sottovalutato, specie perché il grado di soddisfazione della maggioranza dei clienti si registra in occasione di una risposta a un loro quesito, problema o reclamo. Un e-commerce che si rispetti, per arrivare al successo deve mettere a disposizione dei consumatori un servizio clienti omnicanale e onnipresente, poiché l’immediatezza della risposta è un fattore che pesa tantissimo nella valutazione complessiva. In tal senso, bisogna organizzare una fitta rete di persone qualificate che possa rispondere in tempo reale o in tempi brevi a qualunque esigenza palesata dai clienti, sia via e-mail che tramite chat, ma anche sulle apposite pagine social.

In aggiunta, per chi appartiene alla vecchia generazione, può essere comodo il metodo telefonico, e fornire anche un numero per soddisfare un target ampio è una carta vincente. In generale, è preferibile generare una pagina web con una sezione dedicata proprio al servizio clienti, inserendo le domande più frequenti con le relative soluzioni, oppure potrebbe essere apprezzato l’impegno dei chatbot per risolvere eventuali problemi con una certa autonomia.

Customer Experience e gestione di una community sui social

Siccome l’obiettivo è far sì che i clienti risultino soddisfatti e invogliati a tornare ad acquistare sul proprio e-commerce, la fidelizzazione va generata attraverso la cosiddetta Customer Experience. In cosa consiste quest’ultima? Una persona dovrebbe registrarsi con un proprio account, ma per assicurarsi che ciò avvenga è necessario fare delle promesse come l’invio di una newsletter personalizzata o uno sconto speciale ad avvenuta iscrizione.

Le pagine web possono registrare i dati di navigazione dei consumatori, personalizzando le varie sezioni sulla base di quelli che sono i prodotti più acquistati dal singolo, riportando lui tutte le novità in grado di attirare la sua attenzione. Inoltre, per ricevere dei feedback utili a migliorare, è importante postare dei contenuti sui social network, così da osservare le azioni e i commenti delle persone frequentanti, le quali creeranno una community coesa.

TAGAccount utentechatCommunityCustomer ExperiencedigitalizzazioneE-CommerceEsperienza utenteFeedbackFidelizzazioneLOGISTICANewsletter personalizzataPersonalizzazione del sitoRientro economicoRisposte immediateSconti specialiServizio clientiServizio clienti omnicanaleSistema logisticoSocial mediaSocial NetworkspedizioniTempi di consegnaUsabilitàUX specialistVendita online
Precedente articolo L’impatto delle piattaforme online sul modo in cui ci incontriamo e ci innamoriamo
Prossimo articolo Fiamme scatenate da un fulmine, incendio boschivo a Trasaghis

La cronaca a Nord Est

Fusine, allarme tramite app “DAE FVG” per un malore: uomo morto nonostante i soccorsi
8 ore fa
Paura per una famiglia di Duino, dimenticano una pentola sul fuoco: genera un principio di incendio
11 ore fa
caldo africano
Lunedì e martedì roventi: picchi di calore e notti tropicali in Veneto e Friuli
11 ore fa
Incidenti e malori lungo sentieri e vie ferrate: sette interventi del Soccorso alpino nel pomeriggio
11 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

ondata di caldo

Sole e caldo intenso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: le previsioni per lunedì 11 agosto 2025

8 ore fa

Caldo record in Friuli Venezia Giulia: picchi di 39 gradi. Ecco dove

8 ore fa
Lorenza De Noni

Lorenza De Noni bronzo negli 800 agli Europei Under 20 di Tampere in Finlandia

8 ore fa
Buongiorno lunedì 11 agosto 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

Buongiorno lunedì 11 agosto 2025: frasi e immagini di Buona Giornata

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?