Aprire un e-commerce è un’azione molto diffusa nell’epoca contemporanea, poiché la digitalizzazione ha declinato la vendita della maggioranza dei prodotti, nonché l’offerta di determinati servizi, direttamente online. Tuttavia, per portare il proprio e-commerce al successo bisogna preoccuparsi di curare alcuni elementi riguardanti la logistica e il servizio clienti, ad esempio, ma non solo. È assolutamente necessario pianificare ogni aspetto al meglio, così da rodare ciascun meccanismo allo scopo di incrementare i profitti.
I fattori che contribuiscono a fare grande un e-commerce sono tanti, ma tutti in un modo o nell’altro hanno a che fare con un elemento imprescindibile, ovvero gli utenti. Infatti, affinché un sito del genere abbia successo è fondamentale lavorare sulla sua usabilità in modo che chi lo utilizza viva un’esperienza di navigazione e di acquisto piacevole e fluida. In questo senso è raccomandabile affidarsi a una figura professionale specializzata nell’analisi dell’esperienza utente, dunque un UX specialist esperto, così da passare metaforicamente il proprio e-commerce ai raggi X per verificare se ci siano (e quali siano) dei punti critici che ne limitano le performance. Per massimizzare i profitti, dunque, bisogna trasformare il proprio spazio online in un vero e proprio e-commerce di successo: questi gli elementi più importanti.
Spedizioni rapide ed efficienti
Nel momento in cui si dispone di un e-commerce, tra gli elementi più importanti per far sì che il proprio spazio online abbia successo bisogna offrire un servizio di spedizioni che risulti rapido ed efficiente. L’importante è imballare con materiali di qualità i prodotti da spedire, i quali dovranno arrivare a destinazioni sani e salvi, integralmente. Inoltre, il desiderio quando si fa un acquisto online è di ricevere l’articolo in questione il prima possibile, quindi i tempi devono essere ristretti. Un sistema logistico di livello garantirà senz’altro un rientro economico, in quanto i clienti vengono invogliati a tornare sul proprio sito per comprare nuovamente, avendo vissuto un’esperienza positiva
Servizio clienti omnicanale e onnipresente
Il servizio clienti è un elemento essenziale che non va in alcun modo sottovalutato, specie perché il grado di soddisfazione della maggioranza dei clienti si registra in occasione di una risposta a un loro quesito, problema o reclamo. Un e-commerce che si rispetti, per arrivare al successo deve mettere a disposizione dei consumatori un servizio clienti omnicanale e onnipresente, poiché l’immediatezza della risposta è un fattore che pesa tantissimo nella valutazione complessiva. In tal senso, bisogna organizzare una fitta rete di persone qualificate che possa rispondere in tempo reale o in tempi brevi a qualunque esigenza palesata dai clienti, sia via e-mail che tramite chat, ma anche sulle apposite pagine social.
In aggiunta, per chi appartiene alla vecchia generazione, può essere comodo il metodo telefonico, e fornire anche un numero per soddisfare un target ampio è una carta vincente. In generale, è preferibile generare una pagina web con una sezione dedicata proprio al servizio clienti, inserendo le domande più frequenti con le relative soluzioni, oppure potrebbe essere apprezzato l’impegno dei chatbot per risolvere eventuali problemi con una certa autonomia.
Customer Experience e gestione di una community sui social
Siccome l’obiettivo è far sì che i clienti risultino soddisfatti e invogliati a tornare ad acquistare sul proprio e-commerce, la fidelizzazione va generata attraverso la cosiddetta Customer Experience. In cosa consiste quest’ultima? Una persona dovrebbe registrarsi con un proprio account, ma per assicurarsi che ciò avvenga è necessario fare delle promesse come l’invio di una newsletter personalizzata o uno sconto speciale ad avvenuta iscrizione.
Le pagine web possono registrare i dati di navigazione dei consumatori, personalizzando le varie sezioni sulla base di quelli che sono i prodotti più acquistati dal singolo, riportando lui tutte le novità in grado di attirare la sua attenzione. Inoltre, per ricevere dei feedback utili a migliorare, è importante postare dei contenuti sui social network, così da osservare le azioni e i commenti delle persone frequentanti, le quali creeranno una community coesa.
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