Il 23 novembre 2024, si è concluso con successo il percorso formativo EAP 2024, tenutosi presso l’Hotel Franz di Gradisca d’Isonzo. Il programma, organizzato da AICCRE FVG in collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e il Consiglio d’Europa, ha visto la partecipazione di 25 amministratori locali provenienti dalla regione, tra cui 9 sindaci e 4 vicesindaci. L’EAP, unico in Italia, ha rappresentato un’opportunità formativa avanzata per migliorare la governance locale con una visione europea.
Un programma di formazione mirato e partecipato
Il percorso, che si è svolto tra settembre e novembre, ha previsto workshop, seminari e momenti di confronto, mirando a fornire strumenti pratici per affrontare le sfide delle amministrazioni locali. Non solo sono stati ampliati i posti inizialmente previsti da 20 a 25, ma il programma ha anche visto la partecipazione virtuale di circa dieci persone. Un grande successo di partecipazione che sottolinea l’importanza di investire nella formazione degli amministratori locali per migliorare la progettazione, la gestione delle risorse e la cooperazione internazionale.
Sostegno alla crescita delle comunità locali
Il Presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa, ha evidenziato l’importanza di EAP per la crescita delle comunità locali e ha annunciato il prossimo lancio del programma ELoGE, che promuoverà la buona governance a livello europeo. Anche il Vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, ha sottolineato come la formazione degli amministratori locali sia cruciale per recuperare la credibilità della politica e per risolvere i problemi concreti delle comunità locali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni