Eccellenza e sfide dell'Otorinolaringoiatria a Trieste: analisi e prospettive per il futuro

Trieste, 16 mag - "Eccellenza nell'Otorinolaringoiatria: presentate le attività dell'Unità clinico operativa dell'Ospedale di Cattinara"L'assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha elogiato l'Unità cl...

16 maggio 2025 13:58
Eccellenza e sfide dell'Otorinolaringoiatria a Trieste: analisi e prospettive per il futuro -
Condividi

Trieste, 16 mag - "Eccellenza nell'Otorinolaringoiatria: presentate le attività dell'Unità clinico operativa dell'Ospedale di Cattinara"

L'assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha elogiato l'Unità clinico operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Cattinara, definendola una vera eccellenza del sistema sanitario. Il team, operante da molti anni con passione e professionalità, è stato al centro della presentazione delle attività, alla quale ha preso parte l'assessore stesso.

Durante la presentazione, il professor Giancarlo Tirelli ha evidenziato l'alta qualità dei servizi offerti, confrontandoli con i principali centri nazionali e internazionali. In particolare, sono stati messi in luce i successi ottenuti nella cura dei tumori maligni testa-collo, nella chirurgia endoscopica transnasale, negli impianti cocleari e nella microchirurgia dell'orecchio medio.

Nel 2024, il numero di interventi chirurgici è aumentato del 178,5% rispetto al 2009, mentre le prestazioni ambulatoriali sono rimaste stabili rispetto al 2019. Ogni anno vengono offerte 13176 visite specialistiche e i ricoveri ordinari hanno registrato una diminuzione di 511 giornate di degenza rispetto al 2019.

Riccardi ha sottolineato l'importanza delle competenze del team e i risultati internazionali raggiunti, ma ha anche evidenziato alcune criticità, come la quota rilevante di personale non utilizzato per altre mansioni e l'eccessiva burocrazia. Ha inoltre sottolineato l'importanza dell'alfabetizzazione dei cittadini sul funzionamento del servizio sanitario e ha parlato dell'inappropriatezza delle cure e delle prescrizioni mediche come tema urgente.

L'assessore ha dichiarato che il sistema sanitario attuale non può continuare a inseguire una domanda incontrollata a causa di inefficienze e sprechi. Ha infine parlato della necessità di efficientamento e concentrazione delle attività, senza ridurre le prestazioni, ma puntando a migliorare gli esiti di salute e garantire servizi di alta complessità e specializzazione per i cittadini e i giovani professionisti.
ARC/RT/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail