Eclissi Sonore torna ad accendere Trieste: Killing Klub protagonisti della terza serata

A Trieste torna Eclissi Sonore: rassegna musicale al femminile tra concerti e interviste, da novembre a maggio.

05 gennaio 2026 11:28
Eclissi Sonore torna ad accendere Trieste: Killing Klub protagonisti della terza serata -
Condividi

TRIESTE – Prosegue la seconda edizione di “Eclissi Sonore”, la rassegna musicale dedicata alle giovani cantautrici e musiciste del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, in programma da novembre 2025 a maggio 2026. Un progetto che mette al centro le nuove voci femminili della scena indipendente, tra musica dal vivo e racconto diretto delle artiste.

La terza serata con i Killing Klub

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 9 gennaio alle ore 21, nella sede di Parole Controvento, in via Vecellio 1/b a Trieste. Protagonista della serata sarà la giovane band Killing Klub, al centro di un concerto acustico seguito da un momento di intervista.

La rassegna, curata nella direzione artistica da Elisa Russo, propone una formula rinnovata: un vero e proprio salotto musicale, in cui le artiste – soliste o band a prevalenza femminile – si esibiscono e raccontano il proprio percorso, con un appuntamento al mese fino a maggio.

Una band giovane, determinata e già rodata dal palco

I Killing Klub arrivano a Trieste forti di una giovanissima età media, di una importante componente femminile e di un’attività live già intensa, con oltre 60 date all’attivo. La band, originaria di Terzo d’Aquileia, è composta da Elisabetta Furlanut, 16 anni, alla voce, Margherita Furlanut, 18 anni, alla batteria, Gloria Fattor, 19 anni, al basso, e dai chitarristi Riccardo Gregorin, 17 anni, e David Bello, 20 anni.

«Siamo orgogliosamente membri femminili del gruppo – raccontano le sorelle Furlanut – e ci piacerebbe essere di stimolo per le altre giovani che iniziano a suonare, invitandole a non mollare anche quando incontrano degli ostacoli. È un ambiente prevalentemente maschile, ma noi troviamo rispetto, soprattutto all’interno della band».

Dall’alternative metal al set acustico

Nati nel 2020 all’interno della scuola di musica di Ruda, sotto la guida di musicisti come Eliana Cargnelutti e Charlie Bonazza, i Killing Klub propongono un alternative metal potente e maturo. Attualmente sono al lavoro sul debutto discografico, anticipato dai singoli “Slaves Of Reality” e “High Waters”, registrati da Francesco Blasig all’East Land, con videoclip firmato Ctrl-Zebra.

La band si definisce come «un gruppo di adolescenti a maggioranza femminile, che sogna di far conoscere la propria passione per la musica, spaziando tra tutte le sfumature dell’hard rock e del metal». Di recente è stata anche tra i sei finalisti del Miela Music Contest, esibendosi al Teatro Miela di Trieste.

Per la serata di Eclissi Sonore, eccezionalmente, i Killing Klub proporranno un set acustico e ridotto, pensato appositamente per adattarsi al format intimo della rassegna.

Una rassegna che cresce mese dopo mese

“Eclissi Sonore”, iniziata a novembre con Luisa Pistrin e proseguita a dicembre con Irene Brigitte, continua così il suo percorso di valorizzazione delle artiste emergenti. Dopo l’appuntamento di gennaio con i Killing Klub, il calendario proseguirà con Acqua Distillata canta Ribaltavapori il 7 febbraio, Paola Pinna il 7 marzo, Anjelique il 17 aprile, per chiudere il 15 maggio con le sorelle Nikè & Amber.

Ingresso libero e prenotazione

Tutte le serate di Eclissi Sonore iniziano alle ore 21 e sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata tramite il sito di Parole Controvento. La rassegna è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Casali, confermando l’impegno a sostenere la musica dal vivo e le nuove generazioni di artiste sul territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail