Educating future citizens, una rete nazionale per formare le nuove generazioni

Educating Future Citizens, rete nazionale che unisce otto scuole superiori universitarie con programmi innovativi fino al 2026.

26 dicembre 2025 15:40
Educating future citizens, una rete nazionale per formare le nuove generazioni -
Condividi

UDINEIntelligenza artificiale, cambiamento climatico, capacità di argomentare e decidere in situazioni ad alta complessità: sono alcuni dei temi centrali su cui si sviluppano le attività di Educating Future Citizens (EFC), una rete che unisce otto Scuole Universitarie Superiori italiane e coinvolge migliaia di studenti e studentesse. Il progetto, sostenuto dalle risorse del PNRR con un finanziamento complessivo di € 12.858.150 distribuito nell’arco di 24 mesi, punta ad ampliare le opportunità formative e a preparare le nuove generazioni alle sfide che già definiscono il nostro tempo. In vista del 2026, è in arrivo anche il Debate contest, iniziativa promossa dalla Scuola Superiore di Toppo Wassermann di Udine con il Collegio Internazionale Ca’ Foscari, che utilizza il confronto argomentativo come strumento di crescita e consapevolezza.

Una rete che collega otto Scuole Universitarie Superiori

Educating future citizens nasce come circuito culturale rivolto alle giovani generazioni, con la partecipazione della Scuola Superiore di Toppo Wassermann dell’Università di Udine e altre sette istituzioni di eccellenza che alimentano una rete innovativa dedicata a innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, internazionalizzazione e sviluppo di competenze interdisciplinari.
Il programma prevede scambi, residenze, mentoring, oltre a eventi tematici, forum, rassegne, sessioni di studio e progetti avanzati per studentesse e studenti della secondaria superiore e dell’università.
La rete coinvolge:
SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Collegio Internazionale Ca’ Foscari dell’Università di Venezia, IUSS Pavia con ruolo di coordinamento, Scuola di Studi Superiori F. Rossi dell’Università di Torino, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola di Studi Superiori C. Urbani dell’Università di Camerino, Scuola di Studi Superiori G. Leopardi dell’Università di Macerata.

Progetti avviati e iniziative in arrivo nel 2026

Sono già numerose le attività avviate da EFC, e molte altre sono previste nel primo semestre del 2026.
La Scuola Superiore di Toppo Wassermann di Udine propone percorsi dedicati agli studenti delle scuole superiori e universitari, tra cui mobilità breve ed eventi specializzati. Tra questi spicca il Debate contest, organizzato con il Collegio Internazionale Ca’ Foscari e Matematica UniUD, pensato per avvicinare le studentesse e gli studenti ai corsi di Matematica dell’Università di Udine e alle opportunità della Scuola Superiore.

Ricerca, rischio e società: il contributo del Collegio Internazionale Ca’ Foscari

Nel 2026, nell’ambito di EFC, il Collegio Internazionale Ca’ Foscari porterà avanti il Doctoral Colloquium on Risk Analytics, un honor course rivolto a dottorandi interessati ai metodi analitici — teorici e applicati — per la misurazione e gestione dei rischi, uno dei campi più strategici per la società del futuro.

Sissa for Schools e percorsi dedicati all’intelligenza artificiale

Tornerà inoltre il progetto Sissa for Schools, iniziativa che negli anni ha coinvolto centinaia di volontari e volontarie della SISSA di Trieste insieme a migliaia di studenti e studentesse nazionali.
Dal 2 al 6 febbraio si terrà il corso “IA, quo vadis?”, un appuntamento formativo che esplorerà gli impatti dell’intelligenza artificiale sulla ricerca e sulla società, offrendo strumenti e riflessioni per leggere una trasformazione che sta cambiando il volto del presente.

IUSS Pavia, conferenze e formazione ad alta intensità

IUSS Pavia organizzerà il 30 e 31 marzo 2026 la conferenza internazionale “Discourse in Psychosis”, dedicata a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e medici impegnati nello studio di psichiatria, psicologia e linguistica.
Sempre a Pavia, dal 14 al 16 aprile, prenderà forma la Spring School “Tackling Climate Change and Natural Hazard Risk for Next-Generation communities”, un programma ad alto valore interdisciplinare che affronta il tema dei rischi climatici e naturali, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e visioni per le comunità del futuro.

Settimana dedicata al cervello e scenari globali

Tra marzo e aprile 2026, la Scuola IMT Alti Studi Lucca promuoverà la Brain Week 2026, una settimana interamente dedicata al cervello umano, che intreccia divulgazione, ricerca e riflessione culturale.
Queste iniziative consolidano la missione di EFC: creare una rete stabile tra le Scuole Universitarie Superiori, alimentando connessioni e percorsi che possano continuare anche dopo la conclusione del progetto, con attività che spaziano dall’orientamento avanzato fino ai corsi di formazione post-laurea, inclusi i dottorati internazionali.

Un investimento nel futuro delle nuove generazioni

Attraverso attività formative, confronti interdisciplinari e percorsi strutturati, Educating future citizens mira ad accompagnare studentesse e studenti nel cammino verso competenze cruciali per leggere e interpretare il mondo contemporaneo.
Un investimento che non riguarda soltanto il presente, ma che punta a generare una comunità di cittadini globali capaci di muoversi tra scienza, cultura, responsabilità e ricerca.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail