Ema, in Italia solo 3 casi sospetti di trombosi cerebrale dopo vaccino
"Fino a ieri, gli eventi sospetti di trombosi cerebrali" dopo la vaccinazione con AstraZeneca "sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, oltre a tre nel Regno Unito...
"Fino a ieri, gli eventi sospetti di trombosi cerebrali" dopo la vaccinazione con AstraZeneca "sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, oltre a tre nel Regno Unito e due in India".
Lo ha riferito la presidente del comitato per la farmacovigilanza dell'Ema, Sabine Straus, parlando in conferenza stampa. "Approfondiremo ulteriormente" tutti gli eventi sospetti, ha aggiunto.
AstraZeneca: Ema, in esame legame trombosi e contraccettivi
Il collegamento tra i casi di trombosi verificatisi dopo il vaccino AstraZeneca e l'uso di pillole contraccettive "e' sempre una possibilità concreta e abbiamo esaminato questo aspetto", ma "non dobbiamo dimenticare che la Cvst (trombosi del seno venoso cerebrale) si verifica comunque anche ad un certo livello in ogni caso".
Lo ha detto la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. Questo fattore "è una delle cose che esamineremo ulteriormente nel prossimo futuro", ha aggiunto l'esperta.
Ema, il foglietto illustrativo Astrazeneca sarà aggiornato
Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca "deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali". Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell'Ema.
AstraZeneca: Ema, ora Stati hanno informazioni per decidere
"Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza" del vaccino AstraZeneca, "hanno indicato che ciò che l'Ema fa dal punto di vista scientifico e' molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa".
Cosi' la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, in conferenza stampa. "La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino", ha aggiunto.