MUZZANA DEL TURGNANO – È Emma Bianco la giovane vincitrice del concorso per le scuole bandito dalle penne nere del gruppo di Muzzana del Turgnano, dal tema “Come vedi la figura e la presenza degli alpini nella nostra comunità”. Il concorso si è tenuto in occasione dei festeggiamenti del 65esimo anno di fondazione del sodalizio della Bassa Friulana.

Durante la premiazione, il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha dichiarato: “Gli alpini sono, e continueranno ad essere, un esempio di impegno civile e militare. Ogni volta che le nostre comunità hanno attraversato momenti di difficoltà, hanno saputo rispondere con prontezza e generosità, mettendosi sempre a disposizione del prossimo”. Bordin è intervenuto alla premiazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie di Muzzana del Turgnano a Villa Muciana.

Il valore della tradizione alpina
“Un anniversario che rappresenta non solo la storia dell’associazione, ma anche un legame inscindibile con i valori che da sempre contraddistinguono gli alpini”, ha aggiunto Bordin, spendendo parole di apprezzamento per l’iniziativa che ha coinvolto le scuole. “È necessario trasmettere ai giovani il significato e la storia degli alpini. Queste iniziative diventano fondamentali per comprendere il valore dell’azione quotidiana del volontariato e per mantenere ben salde le radici e l’identità nel passaggio generazionale”.

Crescita e opportunità per i giovani
“Ciascuno cerca nuove opportunità, specialmente i più giovani, ma guardando il nostro territorio – ha concluso il presidente – possiamo apprezzare le occasioni di crescita che rendono la qualità della vita della nostra comunità tra le migliori in Italia”.

Ad introdurre la premiazione è stato il capogruppo dell’Ana muzzanese, Livio Grosso, insieme al sindaco della cittadina, Genziana Buffon. Inoltre, è stata inaugurata una mostra che raccoglie le testimonianze sulla storia delle truppe alpine, le fotografie delle vicissitudini del gruppo friulano e i bozzetti realizzati dalle scuole per il logo del suo 65esimo compleanno.