Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    1 giorno fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    2 giorni fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    2 giorni fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    2 giorni fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari
    16 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    2 giorni fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    2 giorni fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    2 giorni fa
  • Sport
    SportShow More
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    8 ore fa
    Addio a Enzo Ferrari, il tecnico dell’Udinese di Zico: il calcio italiano perde una leggenda
    12 ore fa
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    1 giorno fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Entusiasmo per gli Histri e i loro contemporanei
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizieTRIESTE

Entusiasmo per gli Histri e i loro contemporanei

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2024 11:09
Redazione Web
1 anno fa
Condividi
Condividi

Nuovamente tutta esaurita la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich per il secondo evento collaterale della mostra Histri in Istria – Histri u Istri allestita al Museo d’antichità “J. J. Winckelmann“ a Trieste, realizzata dalla Comunità Croata di Trieste/Hrvatska Zajednica u Trstu insieme al Museo Archeologico dell’Istria/Arheološki Muzej Istre u Puli, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.


Dedicata a “Gli Histri e i loro contemporanei”, la conferenza è stata tenuta dalla curatrice della mostra, Martina Blečić Kavur, professoressa di storia presso l’Università del Litorale di Capodistria, che nel suo intervento, corredato da fotografie, ha introdotto i tanti presenti nel contesto regionale delle culture dell’Adriatico settentrionale, in particolare degli Histri della zona del Quarnero e il suo retroterra, e la loro inclusione nelle differenti reti di comunicazione e interazioni strutturate, soprattutto con le civiltà italiche e mediterranee, come contributo alla connessione universale delle società del periodo.

“Durante la conferenza” – ha affermato Martina Blečić Kavur alla presenza anche del Direttore del Museo Archeologico dell’Istria Darko Komšo – “ho avuto l’occasione di illustrare e far conoscere meglio il valore degli straordinari manufatti degli abitanti dell’Istria nell’età del Ferro. Gli Histri sono stati attori, moderni e sovrani, in quest’ultima parte di Europa preistorica. Non erano un popolo isolato, ma influenzati da circostanze locali e dai contatti globali con molti altri contemporanei, pur operando nel proprio ambito locale”.
A margine della conferenza, Marzia Vidulli Torlo, conservatrice del Museo Winckelmann ha sottolineato che “ciò che è emerso chiaramente

Ad image

durante la preparazione di questa mostra e delle conferenze collegate, è che quando sono stati effettuati gli scavi eravamo tutti sotto l’Austria-Ungheria, eravamo tutti uniti: gli scavi venivano fatti dai direttori del museo di Trieste con i materiali usati per creare il Museo di Pola. Poi la storia ci ha diviso, ma grazie a questa mostra e a queste collaborazioni torniamo a fare le cose insieme”.


La prossima conferenza si terrà martedì 20 febbraio, alle ore 17.30, sempre a Palazzo Gopcevich, relatore Paolo Paronuzzi, docente dell’Università degli Studi di Udine, che parlerà de “Le sculture preromane di Nesazio”.
La mostra al Museo d’antichità “J. J. Winckelmann“ in piazza della Cattedrale 1  è aperta al pubblico fino al 1 aprile 2024, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00).
Sono state programmate due visite guidate nelle domeniche del 4 e 18 febbraio alle ore 11:00, con ingresso gratuito, ma con un limite massimo di 15 partecipanti, a cura del conservatore Marzia Vidulli.

TAGCONTEMPORANEIculturahistriTrieste
Precedente articolo Carnia, vivere la montagna oltre lo sci. Con Visit Zoncolan è subito… Experience
Prossimo articolo “Dolomia On Ice”, la magia di Carolina Kostner torna a Claut: ecco quando e come prenotare

La cronaca a Nord Est

Fermato mentre tenta di salire sul volo: tra le pagine di un libro nascondeva un pugnale da 15 cm
7 ore fa
Picchia la madre e la minaccia di ucciderla, poi distrugge piatti e soprammobili: 45enne arrestato
7 ore fa
Si sente male in montagna: 52enne colpito da un malore al rifugio, elitrasportato in ospedale
8 ore fa
Paura nella notte, auto esce di strada e si ribalta: feriti quattro giovanissimi a bordo
8 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di domenica 11 maggio 2025, ore 20:30

4 ore fa
Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

7 ore fa

Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic

8 ore fa

Escursionista precipita per 60 metri sotto gli occhi dei compagni: trovato morto in un canale

8 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?