Enzo Cainero: un gigante friulano per il bene della comunità
Assessore Zilli omaggia Enzo Cainero a Treppo GrandeL'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, ha partecipato all'importante cerimonia presso il Consiglio comunale di Treppo Gr...
Assessore Zilli omaggia Enzo Cainero a Treppo Grande
L'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, ha partecipato all'importante cerimonia presso il Consiglio comunale di Treppo Grande, dove è stata conferita la cittadinanza onoraria alla memoria di Enzo Cainero, celebre patron friulano del Giro d'Italia. Zilli ha elogiato l'eroica impresa di Cainero, sottolineando il suo impegno per rendere la regione più bella e autorevole, lasciando un'eredità di consapevolezza e determinazione per il bene della comunità.Un tributo alla memoria di Enzo Cainero
Barbara Zilli ha espresso gratitudine al Comune di Treppo Grande per aver riconosciuto l'eccezionalità di Enzo Cainero, profondo amante della sua terra e promotore di iniziative che hanno contribuito al progresso della comunità. Ha ricordato con emozione la prima salita dello Zoncolan del Giro d'Italia, evidenziando il ruolo determinante di Cainero nel successo della tappa e nella storia della corsa rosa in Friuli.
Il ricordo di un gigante friulano
Barbara Zilli ha descritto Enzo Cainero come un gigante friulano, un uomo poliedrico e appassionato, impegnato nel mondo dello sport e dell'arte. Ha sottolineato la sua dedizione agli Alpini e ai valori che rappresentavano, nonché il suo impegno nel promuovere la bellezza e le potenzialità del Friuli. Ha ricordato con commozione l'ultimo regalo di Cainero, simboleggiato dall'arrivo sul Lussari di Jonathan Milan e dall'affluenza di migliaia di persone che hanno reso omaggio al grande uomo.
Un'eredità da portare avanti
Barbara Zilli ha concluso il suo intervento evidenziando come Enzo Cainero abbia rafforzato lo spirito di appartenenza alla comunità friulana e portato la regione alla ribalta internazionale. Ha esortato tutti a seguire l'esempio di coraggio e determinazione di Cainero, trasmettendo i suoi insegnamenti alle generazioni future per garantire un futuro migliore per il Friuli Venezia Giulia.