GEMONA (UD) – Un uomo di Artegna, nato nel 1942, è deceduto sul Monte Chiampon dopo una caduta di circa venti metri. La segnalazione del corpo senza vita è giunta intorno alle 12.30 da parte di altri escursionisti che si trovavano sulla stessa via di discesa e hanno notato la tragedia a un’altitudine di 1300 metri.
Intervento dei soccorritori
Immediatamente sono stati attivati l’elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Inizialmente si sospettava un arresto cardiaco, ma le indagini dei soccorritori hanno rivelato che il decesso era avvenuto a causa dei traumi subiti nella caduta. La verifica di alcuni effetti personali dell’uomo ha confermato la dinamica dell’incidente.
Recupero della salma
Sul luogo dell’incidente è intervenuta l’equipe dell’elisoccorso, ma il medico di bordo non ha potuto far altro che constatare il decesso. Tre soccorritori sono stati prelevati dal campo base per assistere nelle operazioni di recupero. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata rimossa con un secondo elicottero. Le operazioni si sono concluse intorno alle 14.30.