Tragedia durante la ferrata: 57enne precipita sotto gli occhi di moglie e figli e perde la vita
Escursionista di 57 anni precipita dalla ferrata di Valimpach a Caldonazzo e perde la vita: soccorsi, supporto alla famiglia e operazioni di recupero.
CALDONAZZO (TN) – Un escursionista di 57 anni, residente a Ladispoli (Roma), ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi mentre percorreva la ferrata di Valimpach insieme alla moglie e ai tre figli. L’uomo stava procedendo in coda al gruppo nei tratti di sentiero non attrezzato quando è precipitato improvvisamente verso una delle cascate del percorso.
Soccorsi e ricerche
La moglie, non riuscendo più a vedere né a contattare il marito, ha lanciato l’allarme chiamando il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 12.45. Sul posto sono stati inviati l’elicottero, cinque soccorritori della Stazione di Levico del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e quattro operatori del Gruppo Tecnico Forre. Grazie all’elicottero, il corpo è stato individuato rapidamente ai piedi della cascata e raggiunto dal tecnico di elisoccorso con l’equipe sanitaria, che ha potuto solo constatare il decesso.
Supporto alla famiglia e operazioni di recupero
Dopo il nulla osta delle autorità, la salma è stata elitrasportata presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Centa, dove erano presenti i Carabinieri e il servizio di supporto psicologico “Psicologi per i Popoli” per assistere i familiari. Nel frattempo, la moglie e i figli sono stati recuperati con il verricello dai soccorritori e riaccompagnati lungo la ferrata. Un’ulteriore squadra ha seguito il gruppo alla base del sentiero, per riportarli a valle con una jeep di servizio.