Sappada/Prato Carnico. Un uomo e una donna stanno attendendo i soccorsi nel Gruppo del Clap Grande, Dolomiti Pesarine (Alpi Carniche) nei pressi della Forca dell’Alpino ad una quota di circa 2200 metri.
A dare l’allarme al NUE112 è stato il gestore del Rifugio De Gasperi che li attendeva entro una certa ora. I due escursionisti hanno effettuato la ferrata dei Cinquanta, un lungo itinerario attrezzato che percorre una parte della catena, il Creton di Culzei, ma la donna ha esaurito le forze e non riesce a proseguire, lo ha appreso il gestore stesso al telefono in un momento in cui è riuscito a parlare con loro.Il gestore ha iniziato ad andare loro incontro con luci e cibo.
Sono state allertate le squadre della stazione di Sappada e Forni Avoltri ma al momento è quest’ultima che sta risalendo il sentiero per raggiungerli assieme alla.Guardia di Finanza di Tolmezzo.
L’intervento è scattato alle 23.30 e l’ultima chiamata tra il gestore e gli escursionisti è avvenuta alle 23.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni