Monossido di carbonio ad alta quota: escursionisti intossicati in un bivacco, elisoccorso uno dei due

Due escursionisti intossicati dal monossido di carbonio durante la notte al Bivacco Capanna Fassa. Elicottero d'emergenza trasporta uno dei due al pronto soccorso.

28 marzo 2025 12:42
Monossido di carbonio ad alta quota: escursionisti intossicati in un bivacco, elisoccorso uno dei due -
Condividi

VAL DI FASSA (TN) - Due escursionisti sono stati vittime di intossicazione da monossido di carbonio dopo aver trascorso la notte al Bivacco Capanna Fassa nella Valle di Fassa. L’incidente si è verificato a circa 3.100 metri di altitudine, dove i due avevano utilizzato attrezzature per riscaldarsi. Durante la notte, il malfunzionamento di questi dispositivi ha prodotto esalazioni di monossido di carbonio, mettendoli in serio pericolo.

Intervento tempestivo dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato nelle prime ore del mattino dagli stessi escursionisti, che, resisi conto del grave problema, hanno contattato Trentino Emergenza. In seguito alla segnalazione, sono intervenuti i soccorsi, con uno dei due escursionisti che è stato trasferito d'urgenza in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale di Cavalese per ricevere le cure necessarie. Il secondo escursionista, seppur in condizioni meno gravi, è stato assistito sul posto.

Cause del malfunzionamento e risvolti

Il malfunzionamento delle attrezzature utilizzate per riscaldarsi è stato identificato come la causa principale dell'intossicazione. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per determinare le motivazioni esatte del guasto alle attrezzature e prevenire simili incidenti in futuro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail