TRIESTE – All’evento organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato gli assessori Roberti e Scoccimarro. “Attraverso lo sport vengono trasmessi educazione, valori, il rispetto e la capacità di vivere e lavorare insieme, ed è questo il motivo per cui l’Amministrazione regionale, come tutte le istituzioni, sostiene convintamente lo sport sul territorio. Allo stesso modo, manifestazioni come ‘Juventussi’ hanno lo stesso significato, ovvero promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli attraverso l’esempio di giovani che si sono contraddistinti e quindi dobbiamo essere grati all’Unione Stampa Sportiva Italiana del Friuli Venezia Giulia per il proprio impegno nell’organizzare questo evento che, anno dopo anno, ha visto molti dei premiati raggiungere risultati strepitosi, tra cui anche l’oro olimpico.”
L’importanza di “Juventussi”
Lo ha detto oggi l’assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti all’edizione 2024 di “Juventussi”, l’evento ideato dalla Sezione regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana “Marco Luchetta”, presieduta da Umberto Sarcinelli, nel corso della quale sono stati premiati alcuni tra i migliori atleti del Friuli Venezia Giulia, tra cui Matteo Parenzan, Giada Rossi, Veronica Toniolo, Daniel Podgornik e Ilaria Corazza. Inoltre, sono stati riconosciuti ben quattro giovanissimi campioni, ovvero Davide Stella, Alessio Coppola, Noemi De Vincenzi e Josef Marvucic, insieme alla squadra delle Aquile Biancorosse di Staranzano (Premio Felluga), oltre a personalità e istituzioni del mondo sportivo, come Enrico Samer per la realizzazione del Trieste Campus, i giornalisti Arden Stancich e Roberto Siljan, Andrea Ceccotti, governatore della Panathlon Area 12, e l’Università di Trieste.
Un richiamo all’unità e ai valori
Roberti ha quindi evidenziato che “sono moltissimi gli atleti che danno lustro al nostro territorio incarnando i valori positivi dello sport, e in tutte le occasioni in cui questo è accaduto sono sempre stati presenti i giornalisti; i quali hanno un ruolo fondamentale, che non è semplicemente quello di testimoniare e raccontare, ma anche quello di trasmettere emozioni positive avvicinando sempre più persone alle discipline sportive.”
Partecipazione e riconoscimenti
All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro, il presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin, l’assessore comunale di Trieste allo Sport Elisa Lodi, e rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti, del Panathlon Club e della Lega Navale, che ha ospitato l’evento nella propria sede.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni