A Fagagna ultima serata di ballo sociale con Oscuro e Samek

Venerdì 8 maggio l’appuntamento finale del percorso promosso da Damatrà: partecipazione aperta anche a chi non ha esperienza.

04 maggio 2026 17:28
A Fagagna ultima serata di ballo sociale con Oscuro e Samek -
Condividi

FAGAGNA – Si chiude venerdì 8 maggio alla Cjase di Catine, a Villalta di Fagagna, il percorso dei Racconti sonori inserito nel cartellone di «Cambiare le storie». L’ultimo appuntamento sarà dedicato al ballo sociale e vedrà la presenza di Nicoletta Oscuro e Hugo Samek, dalle 20.30 alle 22.30.

L’iniziativa è promossa da Damatrà onlus insieme alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, al Comune di Fagagna, all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste, all’associazione di promozione sociale IoCiVado e alla Comunità Collinare del Friuli.

Un incontro aperto anche ai principianti

La serata è pensata per danzatori e danzatrici di ogni livello, compresi coloro che non hanno mai frequentato un corso di ballo. Non è richiesta la conoscenza di passi codificati: l’obiettivo del percorso è usare musica e movimento come strumenti di relazione, ascolto e rispetto reciproco.

Si potrà partecipare da soli o in coppia, senza limiti di età. Il lavoro proposto da Oscuro e Samek non punta alla performance, ma alla possibilità di costruire una comunicazione attraverso il corpo, il ritmo e la presenza dell’altra persona.

Musiche diverse e ballo di coppia destrutturato

Nel corso degli incontri, il ballo di coppia viene affrontato in modo libero, senza schemi rigidi. Al centro ci sono la connessione tra le persone, il rapporto con la musica e lo spazio, la capacità di entrare in contatto mentre ci si muove insieme.

Le musiche utilizzate spaziano tra epoche e generi diversi, dal contemporaneo al vintage, con brani provenienti da varie tradizioni. La scelta musicale diventa così parte integrante dell’esperienza, non semplice accompagnamento.

I due conduttori

Nicoletta Oscuro, attrice e cantante, lavora da anni in ambito teatrale, vocale e musicale. Ha collaborato con Matteo Sgobino allo spettacolo dedicato a Tina Modotti, da cui è nato anche un cd coprodotto dall’associazione Genia e da Folkest. Di recente ha debuttato con uno spettacolo ispirato a Spoon River, Fabrizio De André e Fernanda Pivano, con drammaturgia di Hugo Samek. Collabora inoltre con il CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia e con il Teatrino del Rifo.

Hugo Samek, argentino, opera tra teatro, musica e danza. Drammaturgo e regista, ha insegnato a Buenos Aires al Colegio Superior de Artes del Teatro y la Comunicación. Nel 2022, insieme a Nicoletta Oscuro, è stato assistente in Europa di Claudio Tolcachir per l’Ecole des Maîtres del CSS Teatro Stabile d’Innovazione FVG. Percussionista, studioso di ritmi africani, afroamericani e del folklore latinoamericano, è anche ballerino e maestro di tango argentino. In Italia insegna dal 2004 tango, milonga e vals per diversi livelli di esperienza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail