Festa delle Risorgive di Cinto Caomaggiore, doppia iniziativa targata VeGAL per il progetto ENGREEN

Quest'anno la tradizionale Festa delle Risorgive, svoltasi domenica scorsa al lago Acco di Cinto Caomaggiore, si è arricchita di una doppia iniziativa proposta da VeGAL, Agenzia di Sviluppo della Vene...

17 settembre 2021 13:40
Festa delle Risorgive di Cinto Caomaggiore, doppia iniziativa targata VeGAL per il progetto ENGREEN -
Condividi

Quest'anno la tradizionale Festa delle Risorgive, svoltasi domenica scorsa al lago Acco di Cinto Caomaggiore, si è arricchita di una doppia iniziativa proposta da VeGAL, Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale, nell'ambito del progetto europeo “ENGREEN”, volto alla valorizzazione e al potenziamento delle infrastrutture verdi nel panorama transfrontaliero tra Italia e Slovenia.

La giornata si è aperta in mattinata con il convegno “Il parco oggi e domani”, dedicato al Parco dei fiumi Lemene, Reghena e laghi di Cinto. Al centro del dibattito, lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni, anche grazie all'intervento e al sostegno di VeGAL, e le future prospettiva, sia in termini gestionali sia turistici.

Presenti all'incontro Gianluca Falcomer, sindaco del Comune di Cinto Caomaggiore, il presidente di VeGAL Giorgio Fregonese, e Serena Bet, presidente del GCA Terre Risorgive. Al convegno hanno preso parte anche un gruppo di studenti universitari che, a partire dalla primavera scorsa, hanno partecipato a due workshop internazionali di progettazione architettonica e urbana, proprio con focus lo studio del Parco.

In chiusura, la premiazione del concorso fotografico “Scatti di paesaggio”, indetto a luglio da VeGAL sempre nell'ambito di ENGREEN e dedicato ai paesaggi naturali del Veneto Orientale. Tra la centina di partecipanti, l'udinese Sandro Pavan con la sua “Presenze”, scattata a Vallevecchia (Caorle), si è aggiudicato il primo premio, così come la menzione speciale da parte della giuria con “Canale tra la colza”, un ritratto della campagna veneta del territorio caorlino. Antonella Lazzari si è classificata seconda con un paesaggio di Bibione, mentre il terzo posto ex aequo è stato conquistato da Nicola Biscaro con uno scatto jesolano e da Enrico Colesso con “Quando la sera si veste di meraviglia”, che ritrae la laguna tra Caorle e Concordia. Le foto vincitrici, insieme a una selezione di altre immagini scelte dalla giuria, sono state esposte dutante la giornata di domenica in un'esposizione a cielo aperto lungo la riva del lago.

Il pomeriggio è stato invece interamente dedicato ai bambini, protagonisti attivi di un workshop di disegno tenuto dall'illustratrice trevigiana Elena Antonutti, collaboratrice del Treviso Comic Book Festival. Il laboratorio, dal titolo “Il favoloso mondo dei laghi” e incentrato sugli animali che popolano il Veneto Orientale, ha visto i piccoli partecipanti non solo esprimere la propria creatività attraverso il disegno, ma anche imparare a conoscere la fauna del loro territorio.

Gli appuntamenti organizzati da VeGAL nell'ambito del progetto ENGREEN continuano questo fine settimana con un'iniziativa dedicata alla mobilità lenta, un giro in bicicletta lungo la greenway del Sile, da Caposile a Jesolo, in programma per domani sabato 18 settembre.

ENGREEN è un progetto europeo del Programma Interreg Italia-Slovenija con un finanziamento complessivo di 872.128,09€ dei quali 191.777,70€ assegnati a VeGAL

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail