Torna il Festival della Multimedialità Videocinema&Scuola, che si svolgerà a Pordenone da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025. L’evento, promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone in collaborazione con la Casa dello Studente Antonio Zanussi, si concentra sul rapporto tra immagine e nuove tecnologie, esplorando temi che spaziano dal disegno alla fotografia, dall’animazione stop-motion al cinema. Quest’anno, il festival propone una serie di film d’autore e numerosi laboratori dedicati ai giovani.
Un viaggio attraverso il cinema d’autore
Il festival propone tre film d’autore che si distinguono per la qualità e l’innovazione nel panorama cinematografico:
- “Manodopera”, un film d’animazione realizzato con la tecnica dello stop-motion dal regista Alain Ughetto, che sarà proiettato venerdì 4 aprile alle 17:00. Il film, musicato dal Premio Oscar Nicola Piovani, racconta la storia dell’emigrazione italiana in Francia con un approccio poetico e personale. Sarà introdotto dal giornalista e saggista Luca Raffaelli, esperto di fumetti e animazione.
- “Custodi”, del regista Marco Rossitti, sarà proiettato venerdì 4 aprile alle 21:00. Questo film, vincitore del Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale al Trento Film Festival 2023, esplora il tema della tutela e valorizzazione del territorio attraverso la storia di custodi spesso sconosciuti, ma fondamentali per le comunità. Il film è stato girato in Friuli Venezia Giulia e in altre regioni del Nord Italia e tocca tematiche come la sostenibilità ambientale e il rapporto uomo-ambiente.
- “Gambe. La strada è di tutti”, un documentario diretto da Diego Morresi e Andrea Antolini, che sarà proiettato sabato 5 aprile alle 10:00. Il film si concentra sul tema della sicurezza stradale, in particolare sui rischi per pedoni e ciclisti, ed è prodotto dalla Fondazione Michele Scarponi.
Laboratori per i giovani
Oltre ai film, il festival offre laboratori interattivi per coinvolgere giovani e giovanissimi in attività legate alla multimedialità:
- Venerdì 4 aprile:
- “Come vedono gli animali” (9:00-10:30): un laboratorio per le Scuole Primarie, condotto dalla guida naturalistica Michele Germano.
- “Cinefumetto” (9:00-10:30): il cartoonist Marco Tonus insegna come raccontare storie attraverso il fumetto.
- “Occhio al movimento-piccoli esperimenti di animazione stop-motion” (9:00-10:30): laboratorio a cura dell’illustratrice Caterina Santambrogio.
- “Pop-up lab” (11:00-12:30): a cura del fumettista Luca Tonin, che insegnerà come creare mondi incredibili con la carta.
- “La piccola finestra sul mondo” (11:00-12:30): laboratorio di fotografia con la docente Valentina Iaccarino.
- Sabato 5 aprile:
- “Crea il tuo cartone animato digitale” (9:00-10:30): laboratorio di coding per scuole secondarie, condotto dalla maker Laura Tesolin.
- “Magie sonore” (9:00-10:30): laboratorio che esplora il rapporto tra musica e immagine, a cura del musicologo Denis Pinese.
- “In compagnia di uno smartphone: l’adolescenza dentro e fuori gli schermi” (17:00): incontro pubblico con Marco Grollo, educatore e fondatore di MEC (Media Educazione Comunità), che discuterà dei social media e delle loro sfide educative.
Conclusione del Festival
Il festival si concluderà domenica 6 aprile, alle 10:00, con la premiazione della 41^ edizione del Concorso Videocinema&Scuola, condotta da I Papu.