Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica fa tappa ad Abano Terme: ecco quando

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 fa tappa ad Abano Terme il 20 gennaio con eventi e modifiche alla viabilità.

17 gennaio 2026 10:08
Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica fa tappa ad Abano Terme: ecco quando -
Condividi

ABANO E MONTEGROTTO TERME (PD) – Abano Terme si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti e simbolici dello sport mondiale: il passaggio della Fiamma Olimpica in occasione della 44esima tappa del percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026.

L’appuntamento è per martedì 20 gennaio alle 17 in piazza Caduti quando ad accogliere la torcia, simbolo dei valori di pace e fratellanza fra i popoli che caratterizzano lo sport, ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale e del tessuto economico e civile del territorio, oltre ai cittadini e turisti che decideranno di assistere a questo momento unico. Fra i cinque tedofori, il maratoneta oro olimpico di Seul 1988 Gelindo Bordin. Il viaggio della fiamma, che percorrerà Viale delle Terme, approderà nel cuore della zona pedonale di Abano, sostando davanti all’hotel Orologio intorno alle 18 per poi proseguire in direzione Vicenza, destinazione di arrivo della tappa.

Per l’occasione l’amministrazione di Abano, che ha accompagnato l’evento con una campagna di affissioni, ha scelto di mantenere attive le luminarie natalizie e lo stesso faranno anche le strutture ricettive situate nel percorso della Fiamma. L’evento offre anche l’opportunità di valorizzare il binomio sport-termalismo, considerato una delle leve di sviluppo più interessanti per il turismo nel territorio del bacino termale.

«Il target degli sportivi, agonisti e non – spiega Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto – riveste un grande interesse. Gli atleti ricercano sempre più destinazioni in grado di offrire non solo strutture adeguate all’allenamento, ma anche servizi orientati al recupero, al benessere e alla prevenzione. In questo contesto, il patrimonio delle Terme Euganee, con la sua offerta che unisce salute, natura e benessere, presenta una proposta davvero unica».

«Il passaggio della Fiamma Olimpica – dichiara Francesco Pozza, vicesindaco di Abano Terme – rappresenta un momento straordinario e unico per la nostra Città e per tutto il territorio. Un momento da vivere per accompagnare questo viaggio fino alla sede dei Giochi e portare l’energia, la passione e i valori che lo sport può trasmettere».

Proprio la possibilità di sperimentare i benefici delle cure fangoterapiche per la rigenerazione sportiva è stato il motore che ha portato il Centro Sportivo Nazionale Fiamme Oro – Atletica Leggera a scegliere il territorio termale di Abano e Montegrotto per il raduno annuale dello scorso ottobre, prima tappa di un accordo triennale nato su iniziativa di Federalberghi Terme Abano Montegrotto che vede in campo tutti gli attori del territorio: il Comune di Abano, il Comune di Montegrotto Terme, il Centro Studi Termali Pietro d’Abano, il Consorzio Terme Colli Marketing, la Gestione Unica del Bacino Idrominerario Euganeo e l’OGD Terme e Colli Euganei.

Al progetto si affianca uno studio scientifico strutturato promosso dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, finalizzato a valutare in modo sistematico gli effetti dei trattamenti termali sul recupero psicofisico degli atleti, sul benessere psicologico e sulla gestione dello stress legato alla performance. «Si tratta di una ricerca di particolare rilevanza – spiega Fabrizio Caldara, direttore del Centro Studi Termali Pietro d’Abano – perché inserisce le cure fangoterapiche all’interno di un approccio scientifico moderno alla rigenerazione dell’atleta, andando oltre l’esperienza empirica e producendo dati utili sia allo sport di alto livello sia alla pratica sportiva diffusa».

La connessione fra sport e termalismo è anche al centro del progetto del Comune di Abano che vede come testimonial Sofia Goggia.

Le modifiche alla viabilità

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, il Comune di Abano Terme ha adottato specifici provvedimenti temporanei di viabilità, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico presente. In particolare, dalle ore 14 alle ore 18 sarà attivo il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di Viale delle Terme, via Matteotti (nel tratto compreso tra via Tito Livio e via San Pio X) e in piazza Caduti.

A partire dalle ore 16.30 e fino al termine della manifestazione, previsto indicativamente per le ore 18, è prevista la chiusura temporanea al traffico dei tratti stradali interessati dal percorso della Fiamma Olimpica, con l’installazione di barriere e presidi di sicurezza. Nella stessa fascia oraria sarà temporaneamente soppressa la pista ciclabile in alcuni tratti di via Flacco e via Mazzini, e verranno introdotte modifiche temporanee alla circolazione, compresi tratti a doppio senso, per consentire una migliore gestione dei flussi di traffico. Sono inoltre previste deviazioni per le linee di trasporto pubblico BusItalia a partire dalle ore 16 e fino al termine dell’evento. Tutte le modifiche alla viabilità saranno adeguatamente segnalate sul posto, con il supporto del personale di Polizia Locale e degli operatori incaricati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail