SAN GIORGIO DI NOGARO. È stato segnalato un focolaio di influenza aviaria nell’allevamento di tacchini di Armida Toffano, in via Terza Armata, a San Giorgio di Nogaro. La decisione di sopprimere oltre 20.000 capi di pollame presenti è stata adottata dopo l’attivazione dei protocolli di sicurezza da parte del Servizio Prevenzione della Regione.
La reazione della proprietà
Armida Toffano ha espresso sorpresa per l’accaduto, sottolineando il costante monitoraggio degli animali. Già dal 23 ottobre, il personale dell’azienda aveva notato un incremento della mortalità, segnalando immediatamente la situazione al veterinario. Le analisi effettuate hanno confermato la positività all’influenza aviaria. Il 31 ottobre è prevista la soppressione dei tacchini e il loro smaltimento in un impianto di biogas.
Impatto sull’azienda
Stefano Nalon, figlio di Armida, ha evidenziato il danno non solo per la loro azienda, che impiega tre persone, ma anche per le ditte fornitrici. Nonostante le misure di prevenzione adottate, la presenza di uccelli migratori ha aumentato il rischio di contagio.