Fotomontaggio choc ai mercatini di Natale: «Meloni con le fattezze di Hitler»
Fotomontaggio di Giorgia Meloni con Hitler compare a Bolzano: polemiche e richieste di responsabilità sulle modalità del gesto.
BOLZANO - Un fotomontaggio raffigurante il presidente del Consiglio Giorgia Meloni accostata a Adolf Hitler è comparso nelle vetrine di un negozio di Bolzano, suscitando forte indignazione e richieste di chiarimenti sulle responsabilità del gesto.
Le parole di Urzì
L'onorevole Alessandro Urzì, pubblicando l'immagine, ha dichiarato: «Giorgia Meloni in un manifesto-fotomontaggio che la ritrae con le fattezze di Adolf Hitler proprio in via Streiter all’ingresso dei frequentatissimi mercatini di Natale a Bolzano è il segno di un imbarbarimento culturale insopportabile. Il palco di questa ennesima brutalità la vetrina di un negozio tappezzato di simboli anarchici e manifesti contro i decreti sicurezza del Governo. E si capisce perché. Basta provocazioni. Tolleranza zero!»
Il contesto dell’accaduto
L’immagine è stata esposta nei giorni scorsi a di Bolzano. L’episodio ha riaperto il dibattito sui limiti della libertà di espressione e sull’importanza di rispettare le persone e le istituzioni nel manifestare opinioni politiche.
Richieste di responsabilità
Le autorità locali hanno sottolineato la necessità di accertare le modalità con cui il fotomontaggio è stato realizzato e reso pubblico, evidenziando la rilevanza di promuovere responsabilità personale e sociale.