Frana sulla SS13 di Resiutta: i detriti invadono la carreggiata | FOTO

Frana a Resiutta sulla SS13: detriti sulla carreggiata verso nord, nessun ferito né veicoli coinvolti.

11 febbraio 2026 08:04
Frana sulla SS13 di Resiutta: i detriti invadono la carreggiata | FOTO -
Condividi

RESIUTTA – Le piogge insistenti delle ultime ore e la fragilità dei pendii montani hanno provocato un nuovo episodio di instabilità lungo la SS13, dove all’alba di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, si è verificata una frana che ha interessato parte della carreggiata.

L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, quando una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Gemona è intervenuta nel territorio comunale per verificare la situazione e mettere in sicurezza l’area.

Il cedimento si è registrato lungo il tratto in direzione nord, poco prima dell’imbocco della galleria. Un punto delicato della viabilità montana, dove già in passato si sono verificati episodi simili in presenza di condizioni meteo avverse.

Secondo quanto accertato durante i sopralluoghi, il distacco di materiale roccioso ha coinvolto il versante sovrastante la statale, generando una caduta di sassi e detriti verso la sede stradale.

Fondamentale si è rivelato il ruolo delle barriere di protezione installate lungo il pendio. La maggior parte dei massi è stata infatti intercettata e trattenuta dalle strutture di contenimento, evitando che la colata di detriti si riversasse completamente sulla carreggiata.

Tuttavia, alcuni frammenti rocciosi sono riusciti a superare le protezioni, finendo parzialmente sulla strada e rendendo necessario l’intervento per la rimozione e la messa in sicurezza del tratto interessato.

Nonostante il potenziale rischio per la circolazione, il bilancio è rassicurante: non si registrano persone ferite né mezzi coinvolti. Al momento del distacco, infatti, non transitavano veicoli nel punto esatto interessato dalla caduta dei massi.

I vigili del fuoco hanno operato per ripristinare le condizioni di sicurezza e consentire la regolare circolazione, mentre restano sotto osservazione le condizioni del versante, particolarmente sensibile in caso di precipitazioni prolungate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail