Il Nord-Est italiano sta vivendo un significativo cambiamento meteorologico dopo settimane di caldo estremo. Il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, tra le regioni più colpite dall’ondata di calore che ha interessato l’Italia, stanno finalmente registrando una tregua, ma di breve durata. Secondo le previsioni meteo, infatti, il 19 e 20 agosto saranno caratterizzati da un ritorno del fresco con temporali diffusi, che porteranno un calo termico anche di 10-12 gradi rispetto alle temperature registrate nei giorni scorsi.
L’arrivo del maltempo
Già dalla giornata di domenica 18 agosto, le condizioni meteorologiche hanno iniziato a cambiare con l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che ha portato i primi temporali, soprattutto nelle aree montane e pedemontane del Veneto e del Friuli. Lunedì 19 agosto, il maltempo si intensificherà ulteriormente, con cieli molto nuvolosi su gran parte delle due regioni. Sono previste piogge diffuse, accompagnate da rovesci e temporali, specialmente nelle ore centrali della giornata. La temperatura subirà un notevole calo, con valori massimi che scenderanno intorno ai 23-25 gradi, una differenza netta rispetto ai giorni precedenti quando le temperature hanno superato i 35 gradi in molte località.
Previsioni per lunedì 19 agosto 2024
La giornata di oggi sarà dominata dal maltempo. Il cielo rimarrà coperto per gran parte del giorno, con poche possibilità di schiarite. Le piogge saranno diffuse e, in alcune aree, potrebbero verificarsi temporali particolarmente intensi. Le temperature saranno fresche, con massime che difficilmente supereranno i 24 gradi. Il vento, in intensificazione, soffierà prevalentemente dai quadranti nord-orientali.
Previsioni per martedì 20 agosto 2024
Domani, 20 agosto, il tempo continuerà a essere instabile, ma con una leggera attenuazione dei fenomeni rispetto a oggi. Al mattino si prevedono ancora piogge sparse, ma il pomeriggio vedrà un graduale miglioramento con l’arrivo di schiarite più ampie, specialmente sulle pianure. Le temperature inizieranno a risalire, seppur lentamente, con massime che potrebbero raggiungere i 27-28 gradi. La ventilazione si manterrà moderata, ma tenderà a diminuire nel corso della giornata.
Da mercoledì 21 agosto 2024: il ritorno del caldo
A partire da mercoledì 21 agosto, la situazione meteorologica cambierà nuovamente con il ritorno dell’alta pressione di origine subtropicale, che riporterà il caldo su tutto il Nord-Est. Le temperature torneranno a salire, raggiungendo nuovamente valori superiori ai 30 gradi entro giovedì. Il sole tornerà a dominare la scena, con cieli sereni o poco nuvolosi. Questa nuova fase di caldo, però, sarà meno intensa rispetto a quella precedente, ma comunque significativa per la stagione.
Verso il weekend: cosa aspettarsi
Giovedì e venerdì vedranno un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con temperature massime che potrebbero sfiorare i 33-34 gradi nelle zone interne del Veneto e del Friuli. Sulle coste, il clima sarà leggermente più mitigato grazie all’influsso delle brezze marine. Il fine settimana si prospetta quindi caldo, ma senza gli eccessi che hanno caratterizzato le settimane precedenti. Tuttavia, non si escludono brevi episodi di instabilità pomeridiana, soprattutto nelle aree montane.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni