Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Approvato all’unanimità il bilancio 2024 di Pordenone Fiere. Fatturato in crescita del 44%
    24 minuti fa
    Ristrutturazione del Castello di Colloredo: un simbolo di memoria e cultura per il Friuli
    26 minuti fa
    Viaggiare in Veneto a Maggio
    Viaggiare in Veneto a Maggio: queste 6 città devi assolutamente visitarle
    28 minuti fa
    “Oltrefrontiera”: Giuseppe Colasanto presenta il suo libro a Ronchi dei Legionari
    56 minuti fa
    A Udine un recruiting day per 70 posti nel trasporto pubblico: quando e come candidarsi
    1 ora fa
  • Eventi
    EventiShow More
    “Per Clara Schumann”: il progetto a Padova celebra la musica delle compositrici
    1 ora fa
    Al via “Vivi Arquà Petrarca”: un anno di eventi tra cultura, musica e gusto
    2 ore fa
    “Gusti di Casa Nostra” a Lignano Sabbiadoro: un viaggio nei sapori del Friuli Venezia Giulia
    3 ore fa
    Digital Detox Festival 2025 a Sauris: un weekend di benessere nell’era digitale
    3 ore fa
    Presentata “Sapori Pro Loco 2025”: oltre 60 prodotti tipici, cultura e festa a Villa Manin
    4 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    2 ore fa
    Atletica 2000 Meeting: a San Vito torna la grande atletica con Gemili protagonista
    5 ore fa
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    1 giorno fa
    Addio a Enzo Ferrari, il tecnico dell’Udinese di Zico: il calcio italiano perde una leggenda
    1 giorno fa
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Il friulano Jonathan Milan tra i protagonisti del Giro d’Italia 2024
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Italia e MondoSenza categoriaSport

Il friulano Jonathan Milan tra i protagonisti del Giro d’Italia 2024

La redazione
Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2024 12:04
La redazione
11 mesi fa
Condividi
Condividi

Jonathan Milan, classe 2000, è tra i ciclisti friulani più famosi e tra i talenti più puri presenti in Italia. La sua specialità è l’inseguimento su pista, ambito in cui ha raccolto molti riconoscimenti. È detentore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo per l’inseguimento a squadre ed è stato campione europeo e mondiale nell’inseguimento a squadre e individuale. È atleta professionista su strada da soli tre anni ma ha già messo il suo nome in diverse grandi corse, incluso il Giro d’Italia, tra le più prestigiose in assoluto insieme al Tour de France. Inoltre, ha partecipato alle classiche monumento in più di un’occasione: nello specifico la Milano-Sanremo nel 2022, 2023 e 2024, il Giro delle Fiandre nel 2021 e 2024 e infine la Parigi-Roubaix nel 2021, 2023 e 2024.

La prima partecipazione alla corsa per la maglia rosa risale al 2023, con una sola tappa vinta ma la classifica punti conquistata. Nell’edizione appena conclusa ha però trionfato in ben tre tappe e confermandosi leader della classifica a punti. L’edizione 2024 del Giro è stata la numero 107 e hanno partecipato in tutto 22 squadre, per un numero complessivo di 176 ciclisti. Il vincitore della maglia rosa è stato Tadej Pogacar, vero e proprio dominatore assoluto dall’inizio alla fine delle 21 tappe. La maglia ciclamino è però andata proprio a Milan, mentre Pogacar ha conquistato anche quella azzurra, per la classifica scalatori.

La prima tappa vinta da Milan è stata la terza, quella da Acqui Terme a Andora, un tratto complessivo di 190 chilometri. Per la seconda vittoria è stato però necessario attendere l’undicesima tappa, tra Foiano di Val Fortore e Francavilla al Mare: in questo caso i chilometri percorsi sono stati ben 207, tra le più lunghe dell’intero Giro. Il terzo e ultimo successo è arrivato nel percorso tra Riccione e Cento, con 179 chilometri percorsi.

Ad image

Il ciclista friulano aveva dichiarato come l’obiettivo per il 2024 sia senza dubbio l’Olimpiade, in programma a Parigi durante l’estate. In terra francese si disputano però diverse appassionanti corse. Primo tra tutti il Grande Giro primo per importanza, il Tour de France, a cui però il friulano non ha ancora mai partecipato. Tra le classiche monumento che si svolgono in Francia è impossibile dimenticare la Parigi-Roubaix, disputata il 7 aprile scorso per quanto riguarda il 2024. Come però sanno coloro gli addetti ai lavori, coloro che redigono le statistiche, i giudizi sulle annate, le recensioni Novibet e quelle delle altre principali piattaforme, hanno ben presente il rapporto disastroso di Milan con questa corsa. Ha preso parte alla competizione nel 2021, nel 2023 e nel 2024 e in nessuna di queste circostanze è riuscito a portarla a termine, essendo stato costretto al ritiro in tutte e tre le volte. Si è però tolto la soddisfazione di trionfare a Roubaix nel 2021, quando la città francese ha ospitato le competizioni mondiali su pista. Si è laureato vincitore per quanto riguarda la categoria inseguimento a squadre mentre si è dovuto accontentare della medaglia d’argento a proposito dell’inseguimento individuale.

Precedente articolo Il pic nic finisce in tragedia: bambina di 3 anni perde la vita cadendo in un canale
Prossimo articolo Tricesimo. Rubati pezzi di auto di lusso: impiegate tecniche sofisticate

La cronaca a Nord Est

Si aggrappa a un masso in montagna, ma questo si stacca: padre di due figli precipita e muore a 63 anni
8 minuti fa
Polcenigo, lupi sbranano un gregge: 40 pecore uccise, avvistamenti anche a Spilimbergo
30 minuti fa
Scopre la malattia durante una visita sportiva: il dentista Mirko Boscolo muore a soli 51 anni
43 minuti fa
Urla e sputa in un bar, poi prende a calci i poliziotti e la volante: arrestata dopo aver morso gli agenti
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Oroscopo

Oroscopo completo del 13 maggio 2025: amore, lavoro e salute segno per segno

12 minuti fa

Accendiamo la cybersicurezza: la formazione come chiave per la protezione

12 minuti fa

Assessore a Verona per la Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina a Roma

44 minuti fa

Buongiorno Martedì 13 Maggio 2025: nuove immagini e 150 frasi di Buona Giornata

1 ora fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?